Andrea Giuffredi e Saxofollia Quartet

Musica

Primiero Dolomiti Festival
Open Air Brass

Tromba: Andrea Giuffredi

Saxofollia Quartet
Sax soprano: Mario Giovannelli
Sax contralto: Fabrizio Benevelli
Sax tenore: Nicola Cavagli
Sax baritono: Alessandro Creola

JAZZ, CLASSICO, SUDAMERICANO E VIRTUOSISMI
Per oltre 25 anni ha collaborato come prima tromba nelle seguenti orchestre: Orchestre R.A.I. Torino e Milano, Teatro Comunale Firenze, Teatro Regio Parma, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra sinfonica Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna. Ha suonato con direttori d’orchestra quali Muti, Prêtre, Sawallisch, Sinopoli, Cuhng e altri...suonando nelle maggiori sale da concerto mondiali (Giappone, Turchia, Germania, Francia, Italia, Stati Uniti, Iraq, Tunisia, Egitto, Francia, Finlandia, Spagna, Malta, Messico,Albania). Ha partecipato a numerosi spettacoli televisivi per le reti Mediaset e numerose sessioni di incisione in studio, sigle televisive e come musicista di studio ha registrato oltre 30 cd.
Ha tenuto master class in diverse parti del mondo Grecia, Italia, Spagna, Germania, Finlandia e al Conservatorio Centrale di Pechino in Cina e ha suonato come solista alla ITG conference 2004 negli USA.
Come solista a suonato in Grecia, Finlandia, USA, Germania, Austria, Albania, Italia. È stato membro in giuria internazionale al Lieksa Trumpet Competition 2007 in Finlandia.Frank Campo, scrive per lui due brani per tromba sola: “Afterthoughts” e “Variazioni on a Theme of Paganini”.
Nel 2006 suona in duo assieme a Joe Alessi, primo trombone New York Philharmonic.
È titolare della cattedra di tromba presso l’”Accademia Internazionale della Musica” di Milano.

Il quartetto Saxofollia è tra le formazioni cameristiche italiane più premiate in concorsi Nazionali ed Internazionali, qualificandosi per la loro preparazione. Diplomati a pieni voti in Sassofono, vincitori come solisti di più di 15 Concorsi, hanno studiato anche Composizione e Clarinetto. Il quartetto dal 1993 svolge attività concertistica partecipando ad importanti manifestazioni in Italia e all’estero; apprezzando il linguaggio jazz al pari di quello classico, ha suonato
con diverse formazioni e solisti italiani e stranieri.
Il repertorio del concerto spazia dal classico al jazz alla musica Brasiliana alla musica per il cinema con arrangiamenti esclusivi e dedicati a questo particolare ed affascinante impasto sonoro unico, che vede la tromba dialogare con il quartetto di sassofoni in una ampia escursione musicale tra classica e moderno.
Musiche di J. Francaix, G. Gershwin, P. Iturralde, B. Golson, D. Brubeck, T. Monk, Pixinguinha, N. Rota, E. Morricone, H. Hancock.

Programma
• George Gershwin (1898-1937) I GOT RHYTHM
• Jean Francaix (1912-1997) PETIT QUATUOR (1939)
• Benny Golson (1929) I REMEMBER CLIFFORD
• Pedro Iturralde (1929) SUITE HELLENIQUE
• Dave Brubeck ( 1920 ) BLUE RONDÒ A LA TURK
• Thelonious Monk (1917-1982) BLUE MONK
• Thelonious Monk (1917-1982) ROUND MIDNIGHT
• Pixinguinha (1897-1973) UM A ZERO (1946)
• Nino Rota (1911-1979) MEDLEY dal film “La dolce vita” di F. Fellini
• Nino Rota (1911-1979) 8 e ½
• Ennio Morricone (1928) NUOVO CINEMA PARADISO (1988)
• Michael Nyman (1944) SONG FOR TONY (1993)
• Jacop Gade (1879-1963) GELOSIA (1925)


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero