Andreas Hofer nel Tirolo dell'anno nove

Convegno

Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009

Giovedì 23 luglio, alle ore 20.30, si terrà presso il municipio di Lisignago la conferenza storica “Andreas Hofer nel Tirolo dell’Anno Nove”, relatore sarà il dottor Roberto Bazzanella, che illustrerà gli eventi locali dell’insurrezione popolare tirolese del 1809 e il ruolo che ebbero la valle di Cembra e la sua popolazione. L’evento è inserito nel fitto programma di manifestazione promosse dall’assessorato alla cultura provinciale per celebrare il bicentenario dell’insurrezione hoferiana.

Già nel 1796, la valle, con il vicino altopiano di Piné, fu teatro di scontri tra le truppe di Napoleone e i bersaglieri tirolesi. Lungo l’Avisio, infatti, correva la linea di resistenza che gli Schützen tennero nel corso della prima invasione francese, e dalla quale partirono all’offensiva nel novembre di quell’anno, liberando tutto il Tirolo meridionale. Gli stessi luoghi tornarono a rivestire un ruolo chiave nella seconda invasione del 1797, e dodici anni dopo nell’insurrezione popolare guidata da Andreas Hofer.
Roberto Bazzanella, direttore del Coro La Valle – Gruppo Costumi Storici Valle di Cembra, da anni cura le attività culturali e di ricerca del gruppo, nato nel 2003 con lo scopo di promuovere il canto corale e la cultura popolare locale. Il coro ha infatti recuperato e proposto nel suo repertorio canti popolari risalenti al periodo napoleonico e canti natalizi del XVIII secolo della zona di Sover. Inoltre, ulteriori ricerche archivistiche hanno portato al recupero dei costumi tradizionali della valle di Cembra, oggi indossati dai coristi.