Andreas Kuhnlein | Tracce di umanità

Riapertura della stagione culturale e turistica 2023 del CASTELLO DI PERGINE, con vernissage della 30. mostra annuale di scultura

Mostra
[ Fondazione CastelPergine Onlus]

ANDREAS KUHNLEIN, nato nel 1953 a Unterwössen nel Chiemgau, considera l’albero una figura essenziale, quasi un sinonimo dell’essere umano. Estrae soggetti plasmati dalla vulnerabilità e segnati dalle tribolazioni dell’esistenza, da legni di alberi morti e sradicati, conferendo loro nuova vita tramite la rappresentazione artistica e rispecchiandovi la condizione umana.

Un albero con i suoi anelli racchiude in sé il tempo passato, simile alle rughe di un volto umano.

28 sculture in legno per lo più di dimensioni ragguardevoli “abitano” il parco tra le mura, il Prato della Rocca, il Palazzo Baronale, evocando personaggi storici e mitologici, in una rappresentazione che riproduce come in un tableau vivant le storie racchiuse tra le vecchie mura.

Le opere di Kuhnlein sono state esposte in numerose mostre in Germania e in altri Paesi.

La musica del gruppo FAN CHAABI – cinque trentini immigrati di seconda generazione che rappresentano la contemporanea società multietnica e la storia cosmopolita del castello – esalta l’incontro fra popoli e culture: nenie, tarantelle, tammurriate, canti popolari di protesta, danze gitane si mescolano nel viaggio che ci conduce a sentire il cuore del Mediterraneo crocevia di civiltà e terra di migranti.

Costi

PARTECIPAZIONE A OFFERTA LIBERA (I fondi raccolti finanziano le spese di restauro)
FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI