Anna Maria Tamanini Germano
Mostra personale di pittura
Anna Maria Tamanini Germano pittrice
Nata a Merano, si trasferisce giovanissima a Trento dove compie i suoi studi dimostrando spiccate attitudini al disegno ed alla musica, ottenendo sempre il massimo dei voti.
Insegnate di seconda lingua nelle scuole elementari dellAlto Adige e del Trentino, era solita incrementare il rendimento dei suoi alunni premiando i più meritevoli con dei ritratti a carboncino durante la ricreazione, nei quali, anche con il solo profilo, riusciva a cogliere lespressione del volto.
Lasciato linsegnamento, la pittura a olio diventa il suo hobby preferito. Partecipa a numerose collettive in provincia di Trento, Bolzano, Verona e Vicenza, ottenendo segnalazioni a due primi premi e, nel 1991, risulta finalista in un concorso a carattere nazionale.
Le sue più recenti personali sono a Pergine (sala Maier) per tre anni consecutivi e a Trento dove espone nella grande sala di Palazzo Tabarelli, ospite della Banca Bovio Calderari con notevole successo di pubblico. In questa ultima occasione viene intervistata da Telepace che pubblica anche un DVD sulla mostra.
Nei suoi quadri predilige i forti colori della natura e dipinge soprattutto fiori, paesaggi e nature morte con robusta incisività e ben articolata struttura.
Nelle mostre personali ottiene critiche lusinghiere e successo di pubblico.
Durante i mesi estivi le opere di Anna Maria Tamanini sono esposte allHotel Due Pini di Baselga di Pinè (TN)
organizzazione: Biblioteca Civica Rovereto