Annamaria Gelmi | Reflexus
Dal 19 luglio al 30 settembre presso la galleria Contempo sarà ospitata la mostra personale di Annamaria Gelmi, intitolata “Reflexus” . Sarà presentata una nuova scultura di grande dimensione, realizzata durante la residenza creativa nella cornice del progetto Metal Kunst 3 Contempo e una collezione dei disegni e collage, che illustrano il percorso concettuale di Gelmi, basato sulla correlazione tra linea, ritmo e spazio.
concetto
Reflexus è una mostra site specific, dove l'artista contribuisce a delineare il suo modo di vivere la dimensione dell'arte, suggerendo l'idea dell'arte come spazio concettuale di libera espressione. Ancora una volta questa artista di inesauribile vena creativa è capace di mettersi in gioco in un nuovo progetto espositivo, dimostrando che è sempre possibile per chi fa questo mestiere con solida professionalità evolvere, cambiare, innovare se stessi. La capacità di reinventarsi non prescinde tuttavia da un solido legame con la propria storia personale, come il titolo stesso suggerisce. L’architettura è infatti la disciplina che più di ogni altra ha ispirato Annamaria Gelmi nel suo brillante percorso. Il suo lavoro pur, rigidamente geometrico, astratto- concettuale è allo stesso tempo fragile nella poetica, allusivo, capace di svelare un “oltre” denso di significato e sfumature, profondamente femminile. Mettere un'opera in un luogo significa rompere il punto di vista dell'osservatore, catturandone l'attenzione mediante lo spostamento (straniamento) prospettico dato dall'elemento sintetico- allusivo che si sovrappone, ottenendo una diversa percezione dello spazio. L'opera trova così molteplici spazi per inserirsi nel sistema comunicativo. L'artista realizza i suoi lavori col preciso scopo di aprire un dialogo con lo spazio in cui essi vanno collocati, creando dei percorsi dove le opere interagiscano con l'ambiente circostante. I lavori, sia nell'uso dei materiali sia nella combinazione delle forme, pur richiamando il rigore della geometria, vanno oltre, dando origine a un gioco fantastico nello spazio, sono luoghi e non includono mai la rappresentazione dell'uomo, ma l'umano è sempre presente in modo indiretto, come un'architettura che aspetta di essere abitata. L'uso dei led e della luce nei lavori più recenti, e i diversi materiali elaborano ed esaltano la parte immaginifica e il profondo significato del lavoro dell'artista
parola d’artista
La mia realtà e il luogo
…
Cerco da realizzare i miei lavori col preciso scopo di aprire un dialogo con lo spazio, creando dei percorsi dove le opere interagiscono con l’ambiente circostante.
….
I miei lavori, sia nell’uso dei materiali sia nella combinazione delle forme, pur richiamando al rigore della geometria vanno oltre, dando origine a un gioco fantastico nello spazio.
Annamaria Gelmi
bio a breve
Annamaria Gelmi (1943, Trento) è una artista multidisciplinare concettuale, dedicata alla sinergia tra linea, ritmo e spazio. Formatasi all’Accademia di Brera e all’ Accademia di Venezia, ha iniziato la sua attivita artistica negli anni settanta creando una ricca biografia internazionale. Ha esposto al Biennale dell`architettura a Venezia ( padiglione di Niger, a cura di Boris Brollo) 2023 , alla XLVI Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, al MOMA a New York, all`Unione Europea a Bruxelles, Belgio, alla Manifesta 7, Trento, alla Biennale Internazionale d’Arte di Roma, alla “Biennale di Gubbio” a cura di Giorgio Bonomi, alla Galleria Nazionale dell`arte a Roma, al Museo Macro di Roma , alla Biennale di
Racconigi di Torino, Partecipazione al Festival della Maiolica: protagonista la ceramica presso Savona e Albissola Marina ; al MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Rovereto, al Museion, museo dell`arte contemporanea a Bolzano, alla galleria Civica di Trento, in Austria nel Duomo di S. Jacob, Innsbruck; al Castello di Rivara (TO), alla galleria Campari Wall, Milano, alla galleria Valmore Studio d'arte, a Vicenza , alla galleria Loom , Milano . Ha participato nei progetti curatoriali, festival e mostre personali e collettive in Nepal , Bangladesh, Austria, Germania e Belgio. Mostre personali recenti a Milano 2019, presso galleria Loom, nel 2022-2023 preso Fondazione Marchesani a Venezia.
Nel 2023 partecipa alla Biennale di Architettura a Venezia nel Padiglione Niger . le sue opere fanno parte nelle collezioni pubbliche i privati in Italia ed all`estero. Vive e lavora tra Trento e Milano.
progetto
Metal Kunst 3 Contempo è un progetto di collaborazione, dedicato alla scultura che unisce l’Arte e l’Impresa. Da una parte il progetto di Metal Working | Metal Kunst 3 dedicato alla trasformazione artistica dei metalli e dall’altra la galleria Contempo legata alla correlazione tra Memoria, Spazio e Tempo, hanno l’obiettivo comune di creare una nuova piattaforma dedicata alla creatività artistica, attraverso la scultura, l’installazione e il design in metallo. Nato dal desiderio di stimolare il dialogo culturale, creando visibilità e valorizzazione del lavoro artistico sul metallo il progetto Metal Kunst 3 Contempo, ospitato nella sala" Acquario" di galleria Contempo, è sotto la direzione artistica di Paolo Vivian e a cura di Dora Bulart. Il ricco programma annuale prevede sei mostre personali e collettive di una durata di due mesi, in oltre sono le residenze artistiche e creazione di tre nuove opere d'arte di scultura in metallo degli noti artisti italiani. Invece il programma collaterale propone le visite guidate ed incontri con gli artisti ospitati, laboratori e presentazioni. Il progetto concluderà con una mostra collettiva in febbraio 2024 e la presentazione del catalogo che documenta il processo creativo ed espositivo, illustrato con le opere esposte e i testi critici in italiano ed inglese
Ingresso libero
Contatti e maggiori informazioni:
Galleria Contempo
Via T.Maier 48a | Pergine TN
Tel.340 5682286 |E-mail: dorabulart@gmail.com | www.galleriacontempo.com
FB : @GalleriaContempoPergine || IG @galleria.contempo