Annamaria Targher

Mostra

Mostra di Annamaria Targher

Nasce a Trento nel 1974.
Nel ’93 si diploma all’Istituto d’Arte “A. Vittoria” di Trento, sezione Decorazione Pittorica.
Nella stessa città, frequenta per un biennio la Facoltà di Sociologia, per iscriversi nel ’95 all’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” di Verona dove, nel 2000, si diploma con lode discutendo una tesi su Hermann Nitsch ed il gruppo Wiener Aktionismus.
A Verona, lo scorso anno si laurea con il massimo del punteggio in Scienze dei Beni Culturali, con una tesi in Botanica Generale inerente la presenza di una collezione di piante succulente in una struttura pubblica trentina.
Dopo aver acquisito una formazione accademica, dagli anni ’90 ha affiancato, per poi andare a sostituirsi completamente, una ricerca sull’identità non figurativa della calligrafia pittorica, intesa come traduzione e traccia dell’impulso psichico personale dell’artista.
Non ancora approdata ad una piena referenzialità del segno, lascia sommarsi, nell’esecuzione, impronte strutturali proprie di certe declinazioni ancora cubiste o futuriste; è sempre presente, inoltre, il dialogo tra un segno imperterrito dettato da una volontà di determinare un significato urgente ed esistenziale e l’affioramento del medium del supporto percepito, invece, tra le infinite possibilità (anche aleatorie) del significante.


organizzazione: A.r.c.a. Associazione Ricreativa Culturale Altipiani