Anno Mozartiano in Judicaria

Musica classica

Il 27 gennaio del 2006 ricorre il 250° anniversario dalla nascita di W.A. MOZART
L’importante evento sarà celebrato un po’ ovunque; in particolare in quei luoghi in cui, oltre duecento anni fa, risuonarono le note magiche del Genio salisburghese, a cominciare dalla natia Salisburgo, alla imperiale Vienna, dall’amata Praga, sino alle città italiane, che lo hanno accolto e acclamato, fra le quali l’ospitale città di Rovereto, dove soggiornò in occasione dei tre viaggi compiuti in Italia in compagnia del padre Leopoldo negli anni 1770.
Per tale ricorrenza il Centro Studi Judicaria ha elaborato un articolato progetto multimediale denominato “ANNO MOZARTIANO IN JUDICARIA“, con un duplice intendimento: innanzitutto offrire un modesto contributo di omaggio al più grande musicista di tutti i tempi e nel contempo recuperare ed approfondire quel singolare capitolo della secolare storia della famiglia Lodron che si richiama al rapporto di amicizia che ha legato il giovane Wolfgang ai discendenti del Principe arcivescovo Paride Lodron.
I Lodron a Salisburgo furono grandi mecenati della musica, tanto che la loro residenza, nel vicolo della SS. Trinità, era diventata un punto di riferimento per l’alta società salisburghese ed era frequentata da molti musicisti che, nelle sontuose sale del palazzo, spesso eseguivano musiche di intrattenimento: serenate, divertimenti, notturni, cassazioni, per il diletto dei padroni di casa e dei loro ospiti.
Questo genere di composizioni musicali venivano eseguite nelle sale dei palazzi nobiliari della corte arcivescovile durante ricevimenti, banchetti, riunioni salottieri, feste familiari, ricorrenze... Spesso l’esecuzione avveniva nei giardini illuminati da palloncini colorati, oppure nei cortili, tra le case di abitazione.
Nel 1773 la famiglia Mozart, papà Leopold, la madre Maria Anna, la sorella Nannerl ed il diciassettenne Wolfgan, aveva lasciato l’abitazione al n° 9 della Getreidegasse dove, alle otto di sera del 27 gennaio del 1756, era nato Wolfgang, per trasferirsi al di là del fiume Salzach nell’Hannibalplatz, non molto distante dal Palazzo Lodron, che, a quell’epoca, era abitato dal conte Ernesto Lodron con la moglie Antonia e le figlie Luisa e Giuseppa.
Per far visita ai Lodron il giovane Mozart doveva fare solo pochi passi attraverso il vicolo della ss. Trinità e spesso accompagnava il papà Leopold, che aveva accettato di dare lezioni di pianoforte alle contessine Luisa e Giuseppa, oppure seguiva la sorella Nannerl, impegnata ad avviare allo studio del clavicembalo le contessine minori: Theresa e Maria Anna. Il legame tra le due famiglie venne suggellato dalla composizione di quattro brani musicali che Wolfgang dedicò ai propri nobili mecenati:
• il Concerto Lodron per tre pianoforti K 242 “Lodron Konzert” (febbraio 1776)
• Divertimento K 247 “Lodronische Nachtmusik n. 1” (13 giugno 1776)
• Marcia per orchestra K 248 (giugno 1776)
• Divertimento K 287 “Lodronische Nachtmusik n. 2” (1° febbraio 1777)
Scriveva Einstein: “Le due composizioni, che si potrebbero semplicemente chiamare quartetti d’archi con due corni, devono considerarsi fra le più pure, gaie, soddisfacenti e perfette espressioni musicali. Vi sono talune persone che rinuncerebbero perfino a un intero atto del “Tannhàuser” o del “Lohengrin” o anche ad una intera sinfonia romantica, per ascoltare uno di questi brani”.
Il Divertimento K 247, conosciuto nella letteratura musicale con il titolo “Lodronische nachtmusik n.1” e dedicato alla contessa Antonia Lodron per il suo 38° onomastico, (13 giugno 1776) sarà eseguito, nel corso del citato ANNO MOZARTIANO, in diverse località della Judicaria ed anche a Nogaredo, in Val Lagarina, nel salone dello storico Palazzo Lodron.

La realizzazione del complesso ed articolato progetto, che prevede sia appuntamenti musicali che incontri culturali, è stato reso possibile dalla preziosa collaborazione della Scuola Musicale delle Giudicarie, con sede in Tione; della Scuola Musicale del Chiese, con sede in Storo, e di diversi complessi strumentali: Ensemble Lodron 2, Quartetto Leitget, La Officina de li Affetti e l’orchestra da camera della scuola “I Minipolifonici di Trento”.
La consulenza musicale è assicurata dalla competenza di Rudolph Angermüller, direttore del Mozarteum di Salisburgo, di Annely Zeni e Gianfranco Demadonna, direttori delle scuole musicali, mentre l’aspetto storico-culturale è affidato a Basilio Mosca. All’operazione culturale hanno aderito i Comuni di: Bondone, Storo, Condino, Brione, Pieve di Bono, Lardaro, Roncone, Caderzone, Tione di Trento e i Comuni di Musicomania e Nogaredo.A livello logistico e pubblicitario il progetto si varrà delle strutture organizzative dei Consorzi Turistici con sedi operative a Lardaro e Lodrone.
L’avvio delle manifestazioni avrà luogo nella palestra comunale di Pieve di Bono, venerdì 27 gennaio 2006, alle ore 8 di sera, nel pieno rispetto dello storico Evento avveratosi 250 anni fa in una oscura camera situata nell’abitazione al n° 9 della Getreidegasse di Salisburgo.
Hanno assicurato un sostegno finanziario alla realizzazione del Progetto:
• La Provincia Autonoma di Trento, tramite l’Assessorato alla Cultura
• I Consorzi dei Comuni BIM del Chiese e del Sarca
• L’Ecomuseo della Valle del Chiese
• Il Comprensorio delle Giudicarie
• La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella
• La Cassa Rurale di Condino
• La Cassa Rurale Alto Chiese
A margine del programma cultural-musicale sarà proposta una trasferta a Salisburgo, città ricca di arte, di cultura, di storia, di segni lodroniani e di musica, nel segno di AMADEUS, l’Uomo amato dagli dei.
Il presidente Graziano Riccadonna

Venerdì 27 Gennaio
Spostato per maltempo all'11 febbraio
Ore 20.00 Pieve di Bono
Buon Compleanno, Amadeus!
Lodronische Serenade K 247 e Parole, Suoni, Danze e Immagini
Ensemble Lodron
Gabriella - Elisabetta

Martedì 31 Gennaio
Ore 20.30 Tione
Haydn - Vivaldi - Mozart
Orchestra Haydn

Sabato 25 Febbraio
Ore 20.30 Lodrone
Pagine Mozartiane
Lucinni - Lucchese - Donati - Richiedei

Sabato 4 marzo
Ore 20.30 Roncone
Don Giovanni (Opera - Film)
Annely Zeni

Sabato 11 Marzo
Ore 20.30 Condino
Lodronische Serenade K247
Ensemble Lodron

Giovedì 16 Marzo
Ore 18.00 Tione
Musiche di Mozart e dintorni
Allievi Scuole Musicali

Venerdì 21 Aprile
Ore 20.30 Lardaro
Concerti Per Corni
Quartetto Leitget

Sabato 22 Aprile
Ore 20.30 Nogaredo
Lodronische Serenade K247
Ensemble Lodron

Sabato 6 Maggio
Ore 20.30 Baitoni
Lodronische Serenade K 247
Ensemble Lodron

Lunedì 15 Maggio
Ore 20.30 Caderzone
Quartetti per flauto e archi
La Officina de li Affetti

Martedì 16 Maggio
Ore 20.30 Stenico
Quartetti per flauto e archi
La Officina de li Affetti

Martedì 23 Maggio
Ore 20.30 Comano
Giovani per Mozart
I Minipolifonici di Trento

Martedì 30 Maggio
Ore 20.30 Ponte Arche
Cosi fan tutte (Opera-Film)
Annely Zeni

Venerdì 2 Giugno
Ore 20.30 Tione
Le Nozze di Figaro (Opera-Film)
Annely Zeni

Sabato 10 Giugno
Ore 20.30 Brione
Concerti Per Corni
Quartetto Leitget


organizzazione: Centro Studi Judicaria di Tione