Anno europeo dei disabili: Chor e Orchesterkonzert

Musica classica

Il COLLEGIUM MUSICUM IUVENALE nasce nel 1981 per iniziativa di Astrid Eitschberger, che riunisce altri giovani della provincia di Unterfranken non professionisti ma entusiasti come lei della musica e del fare musica insieme. I primi concerti pubblici si svolgono dal 1985 a Ochsenfurt e nelle località vicine. Nello stesso anno (1985) il gruppo si dà il suo nome attuale: „Collegium Musicum Iuvenale" cioè gruppo di musica giovanile. Quando nel 1991 l’orchestra festeggia il suo decimo anniversario, è già ben conosciuta nella zona per le sue molteplici attività culturali. Nel 1992 si concretizza il progetto di gemellaggio internazionale, con diversi interscambi fra i vari gruppi e cori della Francia e dell’Inghilterra ma anche dell’Italia tanto che nel 2002 si festeggiava il decimo anniversario dello scambio italo-tedesco. Sempre nel 1992 Astrid Eitschberger fonda un secondo gruppo: il Collegium Musicum Iuvenale II, che riunisce gli allievi più piccoli (dai 10 ai 15 anni). Il repertorio si basa su musica del rinascimento, del barocco e del rococò, ma anche su musica folcloristica internazionale, comprendo la danza e la musica con delle coreografie storiche. Dal 1996 tramite il contatto con il Signor Hermann Veeh si sviluppa una collaborazione molto intensa con l’ensemble "Arpeggio" di arpe "Veeh". Persone con doti completamente diverse possono unirsi con lo stesso scopo: fare e godere la musica! Vogliamo ricordare un altro anniversario: nel 2001 il C.M.I. ha festeggiato il suo ventesimo compleanno.

L’ENSEMBLE "ARPEGGIO" DI ARPE "VEEH"
15 anni fa Hermann Veeh sviluppò un’arpa particolare per suo figlio handicappato (Down-Syndrom). Essa offre a queste persone disabili la possibilità di fare musica in maniera stupenda. Si basa su una costruzione particolare collegata con un sistema assolutamente innovativo di scrittura musicale, che Hermann Veeh ha applicato anche a strumenti tradizionali come il pianoforte. Queste nuove possibilità di suonare sono di importanza straordinaria per aiutare lo sviluppo delle persone handicappate e sono ormai riconosciute molto oltre le frontier della Baviera. La collaborazione con il Collegium Musicum Iuvenale ha offerto molte iniziative e nuovi concetti musicali all’„Ensemble Arpeggio". L’integrazione di questi due gruppi, cioè la musica suonata insieme da handicappati con studenti di massimo livello figura come un’iniziativa unica in tutta Europa.

Il coro "CANTIAMO CON GIOIA" di Fierozzo (TN) è nato nel novembre del 1992. Attualmente è composto da 22 elementi, fra i quali alcuni componenti sono di Frassilongo e di Palù del Fersina. Il gruppo è nato quasi per gioco, per soddisfare il desiderio di conoscersi, di stare insieme, di divertirsi cantando. Tali motivi sono diventati propri e caratteristici del gruppo, tanto che si possono facilmente percepire nelle esibizioni. Nella scelta delle canzoni grande importanza viene data al testo senza trascurare però la melodia. Il repertorio si divide equamente fra canti religiosi e canti della montagna. Due momenti sono stati fondamentali per il coro: la partecipazione nell’aprile del 1995 alla Messa con il S. Padre e quella nell’autunno del 1998 al "Concorso Primavera", indetto dalla federazione dei Cori trentina, dove il coro ha presentato un canto della Valle dei Mòcheni. Il gruppo infatti ha sempre curato anche la salvaguardia e la promozione del patrimonio musicale di quest’isola etnico-linguistica. Presidente è Felice Rodler.

P R O G R A M M A
Dal Medioevo e dal Rinascimento:
1. Trotto - Rotta Anonymus, 12. Jh.(Astrid Eitschberger, Marie Rabenstein, flauti)
2. Bransle Gervaise (16.Jh.)
3. „Belle qui tiens ma vie“ Thoinot Arbeau (1588)
4. Schiarazula Marazula Pierre Phalèse (um 1580)

Dal Barocco e dall’ epoca di Mozart
5. Kontratanz KV 609 Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
6. „Schwabentanz“ L. Mozart (1719-87)
7. Division on a Ground (Tobias Rechter, arpa) H. Purcell (1659-95)
8. Andante grazioso dalla sonata in la-maggiore W. A. Mozart
9. „Caro, mio ben“ (Marie Rabenstein, canto) T. Giordani (1744)
10. Dal concerto per due violini e orchestra in la-minore: A. Vivaldi (1678-1741)Allegro (Soli: Cathrin Heilmann, Kristin Michl, violini)
11. Concerto in do-maggiore per violoncello e orchestra: A. Vivaldi Allegro - Adagio – Allegro (Solo: Christoph Göttemann, Violoncello)

Intervallo

Canzoni popolari di vari nazioni e musica del Romanticismo
12.„Das einsame Glöckchen“ (Germania)
13.„Träumerei“ R. Schumann (1810-56) (Soli: Brigitte Baur; Christoph Göttemann, Irmela Wagner; Tanz: Susi Tilp)
14. „Signore delle cime“ (Italia)
15. „Irischer Segen“ (Irlandia)
16. „Ave Maria“ (Italien)
17. „Canto del grano“ (Italia)
18. „Gli arangi olezzano“ P. Mascagni (1863-1945)
19. „La pastora“ (Italia)
20. „La montanara“(Italia)
21. „La madonina“ (Italia)
22. Polka „Lob der Frauen“ J. Strauß Sohn (1825-99)
23. „Va pensiero“ dall’opera „Nabucco“ Giuseppe Verdi (1813-1901)

I N T E R P R E T I
• Ensemble „Arpeggio“ di arpe di Gülchsheim (Germania)
Elke Dahlfeld, Andrè Schäfer, Rudolf Tschauner, Lotte Dahlfeld, Klaus Schäfer, Andreas Veeh, Annette Holeisen, Sigrid Schäfer, Hermann Veeh, Klara Pilar, Carolin Schmitt, Inge Veeh
direzione: Hermann Veeh

• Collegium Musicum Iuvenale Ochsenfurt (Germania)
Brigitte Baur, Johanna Griebel, Tobias Rechter, Yulika Bunya, Cathrin Heilmann, Silke Schimanski, Anna Burger, Annette Holeisen, Diana Schraudolph, Astrid Eitschberger, Laura Konigorski, Susi Tilp, Fabian Engert, Kristin Michl, Katharina Tschauner, Christoph Göttemann, Leonie Pilar, Irmela Wagner, Marie Rabenstein, Marco Weiskopf
direzione: Dr. Astrid Eitschberger

• Coro „Cantiamo con gioia“ di Fierozzo (TN)
Battisti Margherita, Battisti Renato, Boller Stefano, Fontanari Sonia, Groff Alessandra, Iobstraibizer Aldo, Iobstraibizer Giovanni, Iobstreibizer Irene, Laner Anna, Marchel Michele, Moltrer Claudia, Moltrer Giovanni, Moltrer Lidia, Moltrer Nadia, Moltrer Patrizia, Moltrer Teresa, Moltrer Werner, Petri Anderle Luciano, Rodler Felice, Toller Rita
direzione: Roberto Socin
organo: Giovanni Antonio Battisti


organizzazione: Kulturinstitut Bersntol - Lusérn / Istituto culturale mòcheno - cimbro