Anteprima Primiero Dolomiti Festival

Musica

Primiero Dolomiti Festival Brass 2010

Evento spettacolo - musica e dimostrazione tecnica delle guide alpine “Aquile di San Martino e Primiero” dalla Torre Civica

EVENTO SPETTACOLO
Presentazione ufficiale del Primiero Dolomiti Festival BRASS 2010 con un evento spettacolo nel centro pedonale di Fiera di Primiero. Dalla Torre Civica del Comune, che tra l’altro quest’anno compie i cent’anni dalla costruzione, ci sarà l’esibizione di un gruppo di Ottoni, che creerà un grande effetto sonoro da una location inusuale ed oltremodo suggestiva. Ci sarà anche la dimostrazione tecnica delle Guide Alpine “Aquile di San Martino e Primiero”, le quali faranno la discesa dalla Torre Civica, creando un connubio musica/montagna che ben si addice al nome del Festival.

LA TORRE CIVICA COMPIE 100 ANNI
Il 13 marzo 1910 venne posta dall’allora Sindaco Martino Orsingher, in quella che attualmente è la Piazza Cesare Battisti, la prima pietra della Torre Civica di Fiera di Primiero. Questa torre che svetta sull’abitato, fu progettata dall’i.r. ing. Giuseppe Sandonà e nacque con il contributo economico del Cav. Giuseppe Terrabugio, illustre musicista primierotto e vero pioniere della riforma della musica sacra in Italia, e di altri anonimi donatori. Durante la sua costruzione numerose persone, che si sentivano per qualche ragione danneggiate dalla sua edificazione, si rivolsero all’autorità proponendo ricorsi avversi alla realizzazione. La Torre Municipale tuttavia venne edificata ed è giunta fino ai giorni nostri senza modifiche di sorta, ma solo con sporadici interventi di manutenzione (quali la sostituzione dell’orologio nel 1980 o quella del manto di copertura nel 2008).

Evento in collaborazione con:
le Guide Alpine “Aquile di San Martino e Primiero”
www.aquilesanmartino.it


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero