Antiqua celtica

Musica

Il Parco in tasca. Estate 2007
Concerti a mezza quota

L'universo celtico si estende tra l'Irlanda e la Scozia, il Galles l'Inghilterra e la Bretagna, con un enclave persino in Galizia, nel nord della Spagna.
I vari strumenti della tradizione celtica sono prevalentemente melodici e spesso suonati all'unisono, con l'unica eccezione del bodhram, il tamburo celtico; il concerto prevede l'utilizzo oltre che della voce, della chitarra, della cornamusa e dei vari whistle, la presenza dell'arpa celtica.
Per tutto il mondo celtico l'arpa è qualcosa di più di un semplice strumento musicale. Il più antico esemplare, la leggendaria Brian Boru Harp conservata al Trinità college di Dublino, è l'emblema nazionale irlandese e risale al quindicesimo secolo.
I componenti dell'Antiqua Celtica sono musicisti affermati in ambito nazionale ed internazionale e annoverano, tra le numerose esperienze, importanti collaborazioni con celebri realtà artistiche (Yo Yo Ma, Bakalov, Terry Riley, Alirio Diaz, Ex Novo Ensemble, Calicanto, Orchestra di Fiati di Padova, Fondaco dei Suoni, ecc.) e frequenti tournèe in Europa, Giappone e Stati Uniti, anche in qualità di solisti. Il gruppo proporrà danze bretoni, irlandesi, scozzesi, jig, reel, slow airs… e il magico suono dell'arpa celtica


organizzazione: Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino