Antonella Ruggiero in concerto. Omaggio ad Amalia Rodriguez
Promo Music srl
Omaggio ad Amalia Rodrigues
con Antonella Ruggiero
"Arkè string quartet" (Carlo Cantini violino, Valentino Corvino violino, Sandro di Paolo viola, Enrico Guerzoni violoncello)
Ivan Ciccarelli (percussioni)
Note arabe, africane e lusitane s'intrecciano da secoli nelle inconfondibili atmosfere del Fado portoghese. A riproporle con delicatezza ed originalità è la straordinaria voce di Antonella Ruggiero che con questo omaggio ad Amalia Rodrigues incontra la musica tradizionale lusitana per poi spingersi oltre i confini dell'Europa, fino a toccare le corde d'America, Asia e Sud America. Accompagnata dall'Arkè String Quartet, quartetto d'archi di grande espressività, Antonella interpreta brani come "Coimbra", "Urna casa portuguesa", "Lisboa Antiga", brani che hanno reso celebre Amalia in tutto il mondo, rileggendoli in chiave moderna ma senza mai tradite lo spirito e il fascino senza tempo del Fado. Prova di ciò è il successo che questo concerto ha avuto proprio in Portogallo, patria di Amalia Rodrigues, dove ha debuttato al festival "Sete Sois, Sete Luas", dimostrando che può esistere un punto d'incontro tra nostalgia e innovazione. Antonella Ruggiero, con questo recital, ha inoltre creato un universo tutto al femminile: a quello di Amalia ha infatti voluto accostare un altro grande nome della canzone lusitana, quello di Cesaria Evora, e compiere così un viaggio tra le diverse anime del Fado e delle emozionanti voci femminili che l'hanno reso celebre in tutto il mondo. n nome di Antonella ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana: con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l'evoluzione e la traiettoria dei costumi, del gusto del grande pubblico.
Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni Novanta, con una carriera solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.
Biglietti in vendita presso:
Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 di venerdì 2 gennaio
Biglietteria teatro il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 21.00; successivamente presso la Biblioteca comunale di Brentonico
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura