Anùna

Musica

Spirit of nature

La musica irlandese è una delle più antiche e ricche di fascino di tutta Europa. E se solitamente si guarda al ricco patrimonio della musica strumentale, pari rilievo riveste il repertorio vocale, di cui il coro Anùna è uno dei massimi interpreti odierni. Specializzato nella musica celtica medievale e contemporanea, spaziando quindi in un arco temporale di 12 secoli, il coro è stato fondato nel 1992 da Michael McGlynn (ma il primo nucleo, con denominazione diversa, risale al 1987) e può contare su una rosa di 30 cantanti, provenienti sia da Nord sia da Sud dell’Irlanda, che a rotazione vanno a costituire una formazione di 16 elementi (dalla sua fondazione ad oggi il coro ha visto passare al proprio interno oltre 100 cantanti). L’intestazione del gruppo deriva dall’antico nome irlandese An Uaithne, che descrive i tre tipi di musica celtica: Sauantrai (ninna nanna), Geantrai (canzone allegra) e Goltrai (lamento). Gli arrangiamenti di tutti i brani sono firmati dal leader, mentre i concerti del coro sono concepiti e coordinati da John McGlynn, fratello gemello di Michael. Tra le numerose partecipazioni e collaborazioni di Anùna spicca quella con il cantautore Elvis Costello alla Queen Elisabeth Hall di Londra.

LOCALITÀ Monte Altissimo Quota 2060 metri Gestore Danny Zampiccoli
ACCESSO da Brentonico si segue la strada fino al Rifugio Graziani alla Bocca del Crèer e si prosegue quindi lungo il sentiero 633 (1 ora e 30 minuti)
MALTEMPO Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio, il concerto avrà luogo ad ore 21.00 presso il Teatro di Brentonico
ESCURSIONE CON GUIDE In occasione del concerto è possibile effettuare un’escursione accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino: alle ore 8.30 ritrovo presso il Rifugio Graziani (1617m). su strada e comodo sentiero si raggiunge la vetta del Monte Altissimo, balcone sospeso sul Lago di Garda poco distante dal Rifugio Damiano Chiesa. Possibilità di visita all’orto botanico Bes Corna Piana (2 ore e 30 di cammino)


organizzazione: APT del Trentino - APT di Rovereto e Vallagarina