Aperitivo con l'autore: Fredo Valla

Convegno

MinoranZero

Presentazione del libro con proiezioni multimediali e di un cortometraggio; presenta Gianni Gentilini

Fredo Valla, Viaggio nelle valli occitane del Piemonte, ed. Chambra d’òc, Regione Piemonte, manuale e cd rom

L’estremo oriente d’Occitania (le valli occitane del Piemonte e Guardia Piemontese in Calabria) riunito sotto un denominatore comune: la lingua d’òc, lingua dei trovatori.
A quarant’anni dalla scoperta dell’identità occitana nelle valli dell’arco alpino occidentale questo libro è un segnale importante di una coscienza culturale in crescita. Il viaggio di scoperta si organizza nel testo attraverso argomenti e temi che percorrono trasversalmente le valli per suscitare emozioni, sottolineare il potenziale presente e stimolare ulteriori approfondimenti. Nel terzo capitolo gli itinerari scelti hanno l’immediatezza di chi conosce i luoghi attraverso l’esperienza personale e il calore con cui verrebbero proposti a un amico in visita.
Il lavoro del cd è interessante, fa sentire il suono della lingua, dà la possibilità di ascoltare brani nelle varianti locali della lingua d’oc, offre la misura che la normalizzazione linguistica è un processo importante per rendere l’occitano una lingua di comunicazione e di inter-comprensione, una base comune in grado di aprirsi a nuovi e futuri percorsi.
Viatge dins las valadas occitanas en Piemont è un viaggio in uno spazio geografico, vissuto da donne e da uomini, che ha nella bellezza delle montagne, nella fierezza della sua storia e nei valori della lingua e cultura occitana, le risorse e il potenziale per comunicare e rendersi visibile

Presenta Gianni Gentilini, nato a Borgo Valsugana nel 1950, laureato in Medicina e Chirurgia, ha proseguuito gli studi a Vienna, specializzandosi poi in Neurologia.
Accanto alla professione di medico, coltiva la passione per gli studi classici e la storia, laureandosi in quest’ultima disciplina a Venezia nel 1990. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Tra Gli Asburgo e Bernardo Clesio, Venezia 1992; Gli statuti di Pergine del 1516, Venezia 1994; Schizzi e piccole storie, Trento 1999. Il decano di Calavino Mons. Luigi Gentilini.
Una storia dei tempi dell’impero, Trento 2000. Collabora alla redazione della rivista scientifica “Skepsis”.


organizzazione: Regione Autonoma Trentino - Alto Adige - Comune di Pergine Valsugana Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo - Istituto Culturale Mòcheno-Cimbro - Istitut Cultural Ladin