Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza

Corso di aggiornamento rivolto agli insegnati delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e media di primo e secondo grado, ai bibliotecari, agli operatori culturali, agli studenti universitari e agli addetti dell’editoria, della durata complessiva di 10 ore e divise in 5 incontri

Convegno

Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, il progetto biennale ideato dalla Biblioteca Comunale “Sigmund Freud” di Lavarone, che si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (ambito dei progetti di reti territoriali per la cultura) e della collaborazione del Comune di Folgaria, della Biblioteca Comunale “Elvio Fachinelli” di Luserna e della Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana, presenta il corso d’aggiornamento dal titolo Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza in programma nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 settembre 2015.

Il corso, di dieci ore totali, è riconosciuto da IPRASE, valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente della Provincia autonoma di Trento ed è rivolto a tutti e tutte le insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primaria, secondaria superiore di primo e secondo grado. A questi si aggiungono le bibliotecarie e bibliotecari, ai quali verrà rilasciato il certificato di partecipazione da parte dell’AIB - Associazione Italiana Biblioteche, gli universitari e le universitarie, e tutte le persone operanti nel campo dell’educazione, della comunicazione e dell’editoria, ma anche i genitori, gli utenti delle biblioteche e chiunque desideri partecipare. L’iscrizione è gratuita ma richiesta, fino ad esaurimento dei posti a disposizione. Alla data del presente comunicato la quantità delle adesioni è tale da far presupporre di poter raggiungere, per giovedì 3 settembre con l’inizio dei lavori, il numero massimo consentito di iscrizioni: un risultato, questo, che supera le aspettative, con grande soddisfazione delle persone e delle realtà impegnate nell’organizzazione dell’evento.

La formazione è uno dei temi centrali del progetto Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza. Per questo, accanto alla ricca programmazione di attività a carattere di laboratorio rivolta principalmente alle bambine e bambini, ragazze e ragazzi degli istituti scolastici degli Altipiani Cimbri e di Pergine Valsugana durante gli anni scolastici 2014/15 e 2015/16, e ad un calendario estivo di appuntamenti sull’Alpe Cimbra, Aperta-Mente, prima della ripresa dell’attività scolastica, dedicherà alcune giornate alla riflessione sul rapporto tra libro cartaceo e digitale, tra forme antiche e nuove di trasmissione del sapere.

E lo farà dialogando con personalità operanti nel mondo della divulgazione e dell’editoria specializzata, con chi si occupa della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza sia dal punto di vista della ricerca quanto da quello della promozione della lettura in ambito bibliotecario ed extrabibliotecario, con operatori e operatrici nell’ambito dell’educazione a scuola e nella sfera extrascolastica. Gli interventi saranno a cura di Cristiana Bianchi dell’Area formazione di IPRASE, dell’autore ed editore Paolo Canton di Topipittori edizioni, di Debbie Bibo, consulente editoriale di libri per ragazzi, del critico letterario e pedagogista Nicola Galli Laforest, di Maria Lunelli, bibliotecaria presso la sala ragazzi della Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana nonché referente del progetto Nati per leggere, e di Giulia Mirandola, operatrice editoriale. I lavori inizieranno alle 9,00 del mattino di giovedì 3 settembre 2015, dopo le operazioni di registrazione dei partecipanti e si concluderanno alle 13,00 circa di venerdì 4 settembre 2015. La sede del corso sarà l’Auditorium Don Milani di Pergine Valsugana, via Monte Cristallo n. 4 (presso la Scuola primaria Don Milani). Di seguito riportiamo il dettaglio del programma è disponibile anche online sul blog di Aperta-Mente alla pagina

Programma del corso d’aggiornamento

giovedì 3 settembre
ore 8,30: registrazione dei partecipanti
ore 9,00: Leggere, guardare, fare, giocare. Studiare le scienze con i picture books
Relatrice Giulia Mirandola
ore 10,30: coffee break
ore 10,45: Dalla terra al cielo. Studiare le piante e le stelle con le figure dei libri
Relatore Paolo Canton
ore 12,15: il punto di vista dei e delle partecipanti sui temi affrontati in discussione
ore 13,00: pausa
ore 14,00: Un caso di studio. La scuola in montagna
Relatrice Cristiana Bianchi
Ore 15,30: Le scienze da piccoli. La divulgazione prima della scuola primaria
Relatrice Maria Lunelli
Ore 17,00: chiusura della prima giornata

Venerdì 4 settembre
ore 10,00: Patrimoni museali e libri. La posizione degli autori e degli editori
Relatrice Debbie Bibo
ore 10,30: coffee break
ore 10,45: A memoria. Narrativa e fumetto per studiare la storia
Relatore Nicola Galli Laforest
ore 12,15: il punto di vista dei e delle partecipanti sui temi affrontati in discussione
ore 13,00: chiusura lavori

In occasione del corso verrà, inoltre, inaugurata una mostra bibliografica itinerante, ospitata a rotazione presso le sedi delle biblioteche di Pergine Valsugana, Lavarone, Luserna e Folgaria fino a luglio 2016, momento culminante dell’intero progetto che vede la programmazione del Festival Internazionale di Aperta-Mente.

Per le iscrizioni al corso è richiesto l’invio del modulo compilato (disponibile in cartaceo e online - mail: pergine.salaragazzi@biblio.infotn.it)

Per informazioni sul corso
Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana (Tn)
Mariano Pezzè o Patrizia Fruet tel. 0461 502391 mail: pergine.salaragazzi@biblio.infotn.it 

**


organizzazione: Biblioteca Comunale “Sigmund Freud” di Lavarone