Apertura straordinaria gratuita dei siti ecomuseali del Vanoi

Manifestazioni ed eventi

IX Settimana per la Cultura

Apertura straordinaria gratuita dei siti ecomuseali
Museo della Grande Guerra
mostra permanente “Arti e Mestieri de ‘na vòlta”
Casa del Sentiero Etnografico
in occasione della sagra patronale di San Giovanni Nepomuceno a Caoria

Museo della Grande Guerra sul Lagorai
Inaugurato nel 1991, il museo, istituito e gestito dal Gruppo Alpini di Caoria, raccoglie le memorie storiche della prima guerra mondiale combattuta sui monti del Lagorai. Uniformi, armi, oggetti personali dei combattenti, sia italiani che austriaci, e cimeli d'ogni genere ritrovati in luogo, sono esposti per ricordare i tragici. La cospicua raccolta fotografica, permette al visitatore di cogliere le difficili condizioni di vita che i soldati dovettero affrontare per due lunghi anni su queste impervie montagne. All'entrata del paese si trova l'ex cimitero militare che risale all'estate-autunno 1916. Delimitato da una bassa cinta muraria, si articola in gradoni erbosi sui quali trovano posto le sepolture. Furono poche le famiglie che vollero o poterono richiedere l'esumazione dei loro cari, cosicché nel 22 giugno 1927 si censivano più di 800 salme tra fosse singole e comuni. A seguito della decisione del regime fascista di concentrare il maggior numero possibile di caduti in pochi monumentali ossari, nel 1935, fu effettuata l'esumazione generale.
Caoria, via Ghiaie , 38050, Canal San Bovo (TN)
Apertura: dal 15 giugno al 15 settembre - tutti i giorni escluso lunedì 14.00-18.00 e durate le festività di Natale e di Pasqua
Per Informazioni: Gruppo Alpini Caoria: tel. 0439.710182 / 0439.710126 www.alpinicaoria.it

Museo Arti e Mestieri
Allestito nel 1999, con lo scopo di tramandare alle generazioni future i saperi di un tempo, il museo raccoglie e illustra tutti i semplici oggetti usati nella vita quotidiana e gli attrezzi di lavoro dei nostri avi suddivisi in "angoli" tematici.
Caoria, C/O Famiglia Cooperativa, 38050 Canal San Bovo (TN)
Per informazioni: Gruppo Alpini Caoria: tel. 0439.710126 www.alpinicaoria.it
Casa dell'Ecomuseo: tel 0439.719106 ecomuseo@vanoi.it

Sentiero Etnografico
È un viaggio nel tempo e nello spazio in un ambiente un tempo intensamente costruito e vissuto, ma oggi in gran parte abbandonato dall'uomo. Il Sentiero Etnografico è un insieme di percorsi che si snodano tra l'abitato di Caoria a 845 m. di quota e Malga Vesnòta de sora a 1879 m. attraversando i luoghi che gli abitanti hanno animato, costruito e trasformato nei secoli con la loro attività. Sono proposti quattro itinerari , ognuno di essi sviluppa un tema particolare.
Il primo itinerario, l'Anello della Val, ha come tema la vita stagionale in paese e la religiosità dei suoi abitanti. Il sentiero si snoda nel paese di Caoria, ricco di affreschi e sede del punto informativo Casa del Sentiero etnografico, e nelle sue immediate vicinanze, caratterizzate da terrazzamenti, orti e campi in gran parte rioccupati dal bosco.
Il percorso denominato Anello dei Pradi, che ha come filo conduttore la fienagione e la vita stagionale sui prati, prevede la visita a Prà de Madego, il centro visitatori con l'allestimento dedicato al "cercare l'erba", e ai Pradi de Tognola, un nucleo insediativo unico nel suo genere, un tempo dedicato alla produzione del fieno. In località Prà dei Tassi sono disponibili 12 posti letto.
Nell'Anello del Bosc, dedicato alla coltivazione ed utilizzo del bosco. I punti di particolare interesse sono la risina di Valsorda e la Siega de Valzanca (una segheria idraulica, alimentata con l'acqua del torrente Valzanca, nata nel 1870 e recentemente ricostruita ad opera dell'Ente Parco.
All'interno dell'ultimo itinerario, l'Anello della Montagna, il cui tema è l'utilizzo delle malghe e la fienagione sulle praterie alpine, si raggiungono la Malga Piani di Valzanca e la Malga Viesnota de sóra.
Nel corso dei mesi estivi sono organizzate escursioni, appuntamenti e degustazioni presso le varie strutture del Sentiero. Inoltre in località Prà dei Tassi e Malga Vesnota de sòra è possibile pernottare.
Per informazioni: Casa dell'Ecomuseo: tel 0439.719106 ecomuseo@vanoi.it oppure sul sito www.parcopan.org


Museo Arti e Mestieri Prà de Madego - Sentiero Etnografico del Vanoi

Pradi Tognola - Sentiero Etnografico del Vanoi Siega de Valzanca - prospetto nord ovest

Siega de Valzanca - interno Prà dei Tassi

Stanza del Sacro
Inaugurata nel marzo 2002, l'esposizione propone una lettura del rapporto uomo, religiosità e territorio, nella storia del Vanoi, attraverso tre sezioni espositive permanenti che approfondiscono temi storici che hanno segnato nel profondo la vita della comunità. Alle sezioni permanenti si affiancano delle esposizioni temporanee che sviluppano aspetti della storia e dell'attualità religiosa di Valle. Una postazione multimediale consente al visitatore d'approfondire i vari argomenti presentati consultando archivi, testi, ricerche e bibliografie.
Zortea, presso Casa delle Culture, 38050 Canal San Bovo (TN)
apertura: tutto l'anno I e III domenica del mese dalle 10.30 alle 12.00, luglio-agosto tutte le domeniche 10.30 - 12.00 e i mercoledì 20.30-22.00
Per informazioni: Casa dell'Ecomuseo: tel 0439.719106 ecomuseo@vanoi.it


Stanza del Sacro - Pietà Stanza del sacro - Affresco

Istituito nel 1999, l'Ecomuseo propone annualmente un calendario d'appuntamenti e si è dotato di un progetto pluriennale d'attività. Nel 2002 è stato ufficialmente riconosciuto dalla Provincia Autonoma di Trento.


organizzazione: Associazione “Verso l’Ecomuseo del Vanoi” - Gruppo Alpini di Caoria