“Apocalypse”, visioni dal mondo

Convegno

“Apocalypse”, visioni dal mondo
Due eventi in uno. Nella sede del prestigioso Palazzo Libera a Villa Lagarina, il 30 novembre prende vita una serata che unisce immagini, indagine sociale e libri con la presentazione in anteprima del docu-film “Alle case bianche” - prodotto dalla trentina GFD Film & TV Facilities - e delle ultime pubblicazioni della casa editrice Keller che in quell'occasione celebra anche il traguardo del settimo anno di attività.
Una serata particolare. Una presentazione in anteprima e un compleanno. Ossia una “partenza” e un “traguardo”: rispettivamente la presentazione del docu-film “Alle case bianche”, prodotto dalla trentina GFD Film & TV Facilities, e la “festa” per il settimo anno di attività della casa editrice Keller.
Il tutto a Palazzo Libera di Villa Lagarina, a partire dalle ore 20.30 di venerdì 30 novembre. Un mix di immagini, reportage e libri che unisce due esperienze realtà impegnate nel “fotografare” il mondo, l'uomo e raccontarli, seppur con i linguaggi diversi del documentario, del reportage e della letteratura.
Si comincia alle ore 20.30 con la presentazione di “ALLE CASE BIANCHE”, docu-film di 30 minuti, frutto di una collaborazione che lega il regista Pierluca Ditano, il direttore della fotografia Gianfranco Dusmet, Nicola Scandroglio al montaggio e Savvas Salpistis per le musiche. La produzione è frutto di una collaborazione tra la GFD film & TV facilities di Trento e AEDO social films di Barcellona (Spagna), con il patrocinio di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, l'organizzazione (il cui presidente è don Luigi Ciotti) dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse. Si tratta di un coordinamento formato (al 2011) da circa 1.500 associazioni, enti e gruppi locali.

Siamo in Puglia. I fasanesi, ma non solo, vanno al mare “alle Case Bianche”. Con questa espressione indicano un tratto di costa rocciosa compreso tra il borgo marino di Savelletri e il Parco Archeologico di Egnazia (antica città romana) entro i confini del comune di Fasano, in provincia di Brindisi. Le Case Bianche sono umili casupole a calce sulla scogliera, costruite cento anni fa da quattro pescatori tra campi coltivati e animali al pascolo, perché ospitassero l’attrezzatura durante i periodi di pesca.
In un solo decennio, tuttavia, la zona ha subito una radicale quanto repentina trasformazione: non distante dai campi, a ridosso della scogliera di proprietà privata, è stato disposto un campo da golf a diciotto buche, è sorta dal nulla una struttura turistica costituita da innumerevoli ville, antiche masserie sono state adibite a ospitare turisti facoltosi su terreni agricoli e vincolati archeologicamente, in spregio alla cultura locale e alla tradizione.
Alcune voci del tessuto umano che vive questa terra ne raccontano la trasformazione. È la storia di una ferita nel patrimonio degli affetti e della cultura territoriale. (Info www.allecasebianche.com facebook.com/allecasebianche).

Dalle ore 21.30 la Keller editore propone invece “Ultime pagine dell'anno”... Ultime nel senso di più recenti ma, ironicamente, anche le ultime possibili prima dell'avvento della “fine” predetta, pare, dai Maya e attesa per dicembre 2012. Proprio a questo si riferisce il titolo della serata “Apocalypse” anche se, in questa parola, è racchiusa anche la voglia di guardare ancora una volta alla società in cui si vive e raccontarla ribadendo in questo caso il valore della lettura, dei libri, del cinema come strumento per leggere il mondo.
La Keller festeggia con questa presentazione un altro anno – il settimo - di storie, di libri da tutto il mondo. Pensati, ideati, voluti e realizzati sempre allo stesso modo: da editore indipendente, ossia libero.
In particolare i lettori, gli amici della casa editrice e i curiosi potranno avvicinarsi agli ultimi titoli come “Un favoloso bugiardo” di Susann Pásztor, definita da La Repubblica “Una commedia famigliare irriverente e irresistibile, variegata dei segni di una tragedia domestica, il mistero mai risolto di un uomo sfuggente e sbadato - una bella sorpresa da un piccolo e prezioso editore, Keller”; “Il fiore rosso e il bastone” recentissimo libro di Herta Müller edito sempre in Italia da Keller e la novità natalizia “Apocalisse per principianti” del canadese Nicolas Dickner, una bella storia d'amore e amicizia ambiantata tra Canada, Europa e Giappone con lo spettro di una possibile imminente fine del mondo. “Una commedia romantica, eccentrica ed esuberante sulla vera amicizia e sull'amore eterno” (scrive il «THE TIMES») ambientata negli anni Ottanta.
A segnare l'intera serata anche il motto: “Quando arriva la fine del mondo... noi voltiamo pagina”.


organizzazione: Keller Editore - patrocinio del Comune di Villa Lagarina