Aquile

Convegno

Verrà presentato sabato 10 e domenica 11 agosto il nuovo magazine delle Guide Alpine “Aquile” di San Martino di Castrozza e Primiero. Una grande novità nel panorama editoriale e culturale delle Alpi, sostenuta da Trentino Sviluppo Turismo e Promozione.
 
 
Ma quanto sono fantastiche le Dolomiti, in particolar modo le Pale di San Martino, il gruppo dolomitico più esteso del Trentino, balcone privilegiato su cui poggia la miriade di canne d’organo che si innalzano a sfiorare e superare i 3000 metri d’altezza. Luogo privilegiato delle Guide Alpine, le celeberrime “Aquile” di San Martino di Castrozza e Primiero, custodi e testimoni fedeli e appassionati della Montagna, scrigno di ricchezze naturali ed umane incomparabili.
E con la Montagna come essenza, le Guide Alpine “Aquile” di San Martino di Castrozza e Primiero si sono lanciate in una sfida tutta nuova per loro, patrocinando una rivista che si inserisce a pieno titolo nel mondo dell’editoria di classe degna delle migliori località turistiche dell’arco alpino. Il titolo è netto, immediato, pulito: Aquile, come la copertina, senza fronzoli: è la Montagna che parla, declinata in tutte le proprie sfaccettature fatte di persone con le loro abilità, professionalità, genialità e legami con il territorio di San Martino di Castrozza, Primiero, Vanoi  e Sagron-Mis. I temi si rincorrono per più di cento pagine tra alpinismo, cultura, costume, tradizioni, arte, natura e  rubriche tra le più varie.
Aquile è un magazine semestrale – il prossimo uscirà per l’inverno - che si ispira al “bello": foto artistiche emozionanti, testi curati ed approfonditi, una texture corposa piacevole da sfogliare e duratura. Rimarrà sicuramente in bella mostra nelle case dei residenti e dei fortunati che riusciranno ad accaparrarselo. Innovativo nella propria classicità ed eleganza, vuole rappresentare il meglio delle peculiarità di una località turistica d'eccellenza e far assaporare la voglia di farne parte, sia come turista, che come valligiano.
Trentino Sviluppo Promozione e Turismo ha fortemente creduto nel progetto, tanto da finanziare il numero zero. Scrive l’Assessore Tiziano Mellarini: “Aquile, questa innovativa pubblicazione, ci porta in un viaggio alla scoperta del “cuore” e della storia dei luoghi dove il turismo trentino ha mosso i primi passi e dove la montagna si è rivelata nelle sue caratteristiche più autentiche ed eroiche(…). Tutto ciò si può ritrovare in queste pagine, nelle splendide fotografie che privi­legiano l’impatto emotivo di questi luoghi e che costituiscono una importante opportunità di valorizzare il territorio ed un concreto strumento per informa­re, conoscere e promuovere sempre più la montagna e i suoi valori”.
Aquile verrà presentato al Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero il prossimo 10 agosto alle 21 e in Sala Congressi a San Martino di Castrozza l’11 agosto alla stessa ora. È distribuito gratuitamente ai residenti di San Martino di Castrozza, Primiero, Vanoi e Sagron-Mis, ai proprietari di seconde case e agli ospiti. Dal 12 agosto è online su www.aquilesanmartino.com.