Ararat

Cinema

Francia/Canada, 2002
Genere: Drammatico
Durata: 115'
Regia: Atom Egoyan
Cast: David Alpay, Charles Aznavour, Eric Bogosian, Brent Carver, Marie-Josée Croze, Bruce Greenwood, Arsinée Khanjian, Christopher Plummer, Elias Koteas

Un giovane uomo di nome Raffi fa ritorno in Canada con metri e metri di pellicola 35 mm, alcune videocassette digitali e un segreto. Durante una normale ispezione doganale, il funzionario addetto, un certo David, incuriosito decide di scoprire cosa nasconde Raffi, il quale dichiara che nei contenitori c’è solo del materiale “extra” relativo a un film girato a Toronto. David nutre però dei sospetti e l’interrogatorio si trasforma in un vero e proprio esame psicologico che rivela frammenti delle loro storie personali.
Egoyan (Exotica, Il dolce domani, Il viaggio di Felicia), nato in Egitto da genitori armeni nel 1960 e cresciuto in Canada, conduce un'appassionata ricerca sulle proprie origini e sulla storia del suo popolo, operazione delicata e complessa che lavora sui piani incrociati di tre generazioni. Presentato a Cannes nel 2002, uscito in Italia l'anno successivo, con ritardo rispetto alla data prevista del 24 aprile, giornata mondiale della memoria del genocidio armeno, è un invito struggente a non dimenticare.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Cles