Arcadia, musica e sapori

Musica

Torna Arcadia, la grande festa dei sapori e della musica della Val di Sole. L’appuntamento è per il 23 e il 24 giugno, nel centro storico di Caldes, antico borgo della Val di Sole in Trentino, con una ricca serie di novità e di attrazioni. Protagoniste di Arcadia saranno le erbe e i fiori di montagna, patrimonio naturale che da secoli fa parte della cultura della montagna alpina e in particolare della Val di Sole, che sarà illustrato e presentato attraverso la presentazioni di libri, laboratori di ricette naturali, mostre ed eventi culturali: un percorso alla scoperta di come erbe e fiori si trasformano in prodotti per la salute, la bellezza, il piacere dei sensi.
Ad arricchire il programma vi sarà quindi la premiazione e la mostra delle fotografie realizzate dagli studenti degli istituti d’arte di Trento e di Rovereto nel contesto del progetto culturale promosso da Melinda intitolato “Scatta la prima mela”. Il tema del “concorso” riguarda l’interpretazione da parte dei partecipanti della fioritura dei meli in Val di Non e in Val di Sole comunicando attraverso l’immagine la valenza naturalistica del soggetto, la vita in campagna e il territorio. A premiare i ragazzi una speciale giuria formata da rappresentanti di Melinda, della Provincia autonoma di Trento, giornalisti, artisti e fotografi: tra loro una presenza di eccezione, quella dell’attore, sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi, appartenente al cosiddetto cinema toscano, ovvero a quel gruppo di giovani interpreti che dagli anni novanta ad oggi ha portato al successo il cinema italiano (“Per amore solo per amore”, la serie di “Manuale d’amore”, “Genitori&figli: agitare bene prima dell’uso”, sono fra i suoi successi più conosciuti). Protagonista sarà anche l’ormai noto volto televisivo Cristian Bertol, che direttamente da “La prova del cuoco” proporrà un vero e proprio show cooking dal vivo abbinando con delicate ricette la mela Renetta Melinda ai fiori di montagna.
Inoltre, sarà organizzata nel corso dell’evento una speciale raccolta fondi a favore della Fondazione trentina per l’autismo onlus, che da anni si occupa di favorire la realizzazione di progetti capaci di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo in ogni età, oltre che sviluppare competenze e sostenere le famiglie.
Come da tradizione, grande protagonista sarà anche la musica, con la partecipazione di 12 bande musicali provenienti dal Trentino, dall’Italia e dall’estero, con il grande concerto collettivo per il finale nel parco delle Contre; ma non solo, tanti eventi caratterizzeranno l’edizione 2012 di questa straordinaria festa di inizio estate, promossa e realizzata da Comune di Caldes e Apt della Val di Sole, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e di Melinda.
Naturalmente, non mancheranno i suoni e i colori della festa di paese, con le vie e le piazze del centro storico popolate da produttori agricoli, artigiani, proposte culturali legate al territorio. Sarà possibile inoltre degustare tutti i nuovi prodotti della linea Melinda, da Fruit Sensation a Grand Frutta, dalle Gellose agli sfiziosi Snack. Caldes si prepara così a trasformarsi per un weekend in una favolosa, mitica Arcadia.

A Caldes, antico borgo in Val di Sole, sabato 23 e domenica 24 giugno si esibiranno le migliori bande del Trentino e del resto d’Italia in un’atmosfera d’altri tempi. Inoltre nelle corti e negli avvolti delle dimore nobiliari artigiani e contadini proporranno antichi sapori, prodotti genuini, artigianato, arte e tradizione.

ARCADIA è… Musica
Programma musicale
Sabato 23 giugno - Piazza Caldes
• 17.00 Inaugurazione con concerto di apertura del Corpo Bandistico di Albareto (PR)
• 18.15 breve sfilata e concerto del Corpo Bandistico “G. Rossini” (PU)
• 19.15 concerto del Corpo Bandistico Ossana-Vermiglio (TN) – cortile Casa Manfroni
• 20.15 concerto del Corpo Bandistico Acquese (AL) – cortile Casa Manfroni
• 21.15 concerto del Corpo Bandistico “A. Boito” di Verona (VR)

Domenica 24 giugno - Piazza Caldes
• 10.00 breve sfilata e concerto del Corpo Musicale Mornaghese (VA)
• 11.00 breve sfilata e concerto della Banda Musicale Città di Racconigi (CN)
• 12.00 breve sfilata e concerto del Corpo Bandistico “S. Ambrogio” (BO)
• 13.00 breve sfilata e concerto della Banda Sociale di Ragoli (TN)
• 14.00 breve sfilata e concerto del Corpo Bandistico “A. Ferri” (MO)
• 16.00 breve sfilata e concerto del Corpo Bandistico di Coredo (TN)
• 17.00 Sfilata di 11 bande con partenza da Castel Caldes e arrivo in loc. Contre. La Sfilata verrà aperta dalla Compagnia Schützen Val di Sole e dai conduttori dei cani bracchi italiani
•17.30 Gran Concerto in località Contre (tutte le bande si esibiranno insieme)
• 18.00 Sfilata di ritorno in paese e… la festa continua!
• 18.45 concerto del Gruppo Strumentale di Malé (TN)

MUSICA AL CASTELLO:
Durante la giornata di domenica 24 giugno, esibizione di strumenti e musica d’altri tempi nella cappella di S. Maria di Castel Caldes:
brevi concerti di cristallarmonio (armonica a bicchieri, meglio conosciuta come “ORGANO DEGLI ANGELI” per il suono particolarmente lieve ed armonioso) tenuti dall’artista trentino Gianfranco Grisi con l’accompagnamento della chitarra classica dell’artista Elvio Salvetti.
Orari di inizio concerti: 10.30 – 11.30 – 12.30 – 13.15 – 14.00 – 14.45 – 15.30 – 16.15

ARCADIA è… Arte e Sapori!
Il centro storico di Caldes ospiterà, per tutta la durata dell’evento:
• 5 punti di ristorazione proporranno, per tutta la durata dell’evento, stuzzicanti menù a base di prodotti tipici trentini;
• Laboratori del Gusto “erbe officinali” e “ formaggi locali”
• piano terra di casa Manfroni: esposizione fotografica “Scatta la prima Mela” – organizza: Melinda in collaborazione con Istituto d’Arte “Vittoria” di Trento e Liceo Artistico ”Depero” di Rovereto;
• giardino di casa Manfroni: esposizione di preziosi manufatti artigianali in ferro battuto dei famosi artisti Luciano Zanoni e Ivan Zanoni;
• mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, con possibilità di degustazione ed acquisto di sapori tipici, manufatti artigianali esposti negli avvolti delle antiche dimore nobiliari;
• piazza San Bartolomeo: dedicato ai più piccoli laboratori creativi “CREA IL TUO FIORE” a cura del Progetto Giovani Val di Sole C7 APPM Onlus.


organizzazione: APT Valle di Sole, Comune di Caldes, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole