Arcadia
Arcadia
sogni di animali
mostra di oli e stampe artistiche di Maurizio Boscheri
Nasce a Mezzolombardo nel 1955. È attivo nel campo dellarte da circa dieci anni. Le sue opere, presenti in numerose esposizioni personali e collettive sono conservate in collezioni private italiane,europee, asiatiche ed americane. È con una nuova idea di figurazione, non tanto interessata alla resa fedele del dato reale, quanto dall attribuire a questa scelta stilistica un significato altro, che si confronta lopera di Maurizio Boscheri.
Nelle opere in mostra, si individuano un insieme di emozioni ed espedienti tecnici volutamente portati alleccesso: da una parte sospensione e stupore, dallaltra esaltazione timbrica della tavolozza, effetti flou e decorativismo. Ma della natura non potrebbe essere data altra lettura al giorno doggi: i documentari scientifici sul regno animale portano in sé un terribile presagio di incombente minaccia di estinzione che interessa sempre più specie animali. Questa è la ragione che spiega come dietro a tutto il fulgore dei fi ori e alla varietà delle razze animali messe in campo da Boscheri si celi una diffusa dimensione malinconica (come in Arcadia. Leopardo africano con toporagno elefante, 2008, oppure in Relax, 2007).
Limpostazione generale dellopera di Boscheri e la sua particolare attenzione al mondo naturale gli derivano dalla personale esperienza di vita. È autodidatta e, dopo anni di lavoro nellambito manageriale delle multinazionali, approda alla pittura rendendosi conto che il linguaggio a lui congeniale per dire qualcosa al mondo è quello dellarte. La forte attrazione per viaggi in zone esotiche e la conseguente riflessione sul tema della natura vengono espresse dallartista ricorrendo ad una stratificazione di tecniche: laerografo con effetti flash, la pittura ad olio e infine i ritocchi decorativi circolari, dati in punta di pennello al modo dei dipinti rupestri degli aborigeni australiani, destinati a suggellare unatmosfera scintillante dei quadri.
Il risultato che ne consegue è una serie di opere che si pongono al di fuori da fini meramente illustrativi, proponendosi invece come monito, come una sorta di paradossale memento mori, lanciato per rammentare allo spettatore il drammatico rischio di estinzione a cui stanno andando incontro i molti degli animali immortalati.
Orietta Berlanda
E-mail: info@maurizioboscheri.it
www.maurizioboscheri.it