Arcaica

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2009
Trekking Musicali

• dalle ore 10
Sentiero Etnografico Rio Caino
In compagnia degli animatori si può raggiungere Malga Caino lungo un percorso che permette di scoprire la bellezza di manufatti legati ai vecchi mestieri e animati per l’occasione: l’antica fucina dove avviene la lavorazione del ferro, il vecchio mulino dove viene macinato il grano, l’angolo del boscaiolo e del carbonaio, la fornace per la calcina e il roccolo. Questo mondo fiabesco ed incantato si completa con l’orto della strega Brigida, personaggio realmente vissuto a Cimego nel 1470, e l’alcova in cui l’eretico Dolcino trovò riparo con la bella Margherita d’Arco tra il 1300 e il 1303.
ore 1,30 – 2 di cammino, dislivello 300 metri, difficoltà E
Partenza scaglionata con prenotazione obbligatoria al numero 0465 901217

• ore 14 Malga Caino
Destrani Taràf, Trio Vocale Feininger, Trioamaro
Destrani Taraf >>
Trio Vocale Feininger
Trioamaro >>
Arcaica
Dal gregoriano al klezmer lungo il Danubio. Un inedito incrocio fra sacro e profano, fra melodie liturgiche medioevali e la tradizione orale contemporanea. Uno stimolante viaggio musicale nel tempo e nella storia attraverso le antiche melodie dell’Europa centro-orientale, fra sequenze gregoriane in latino provenienti dai monasteri benedettini di area danubiana, e gli stilemi dei klezmorin. Arcaica è un progetto, un vero e proprio trekking musicale, che fonde il klezmer dei Destràni Taraf, le sonorità balcanico-mediterranee del TrioAmaro ed il gregoriano del gruppo vocale Laurence K. J. Feininger. Punti di partenza diversi tra loro che progressivamente riescono ad avvicinarsi lasciando emergere inaspettate corrispondenze, fino alla fusione finale su un antico sostrato comune di archetipi musicali.

UN’INIZIATIVA
Trentino S.p.A.
Consorzio Turistico Valle del Chiese
Comune di Cimego
Pro Loco di Cimego

info pratiche
COME ARRIVARE
da Tione e dal Lago d’Idro lungo la statale 237 del Caffaro fino a Cimego e poi in direzione del Sentiero Etnografico Rio Caino

RECUPERO
ore 21 nella Chiesa Parrocchiale di San Martino a Cimego

INFO
0465 901217


organizzazione: Trentino spa