Archeologia e storia dei Longobardi in Trentino (secoli VI-VIII)
Da alcuni anni in molte città dItalia, si assiste ad una crescita di iniziative culturali di studio e di divulgazione, aventi a tema gli avvenimenti dei secoli che separano la fine dellImpero Romano dOccidente (476 d.C.) e lavvento di quello carolingio (800 d.C. ca), periodo che vede lingresso in Italia di popoli genericamente definiti barbari come i Goti, e i Longobardi; segno di un rinnovato interesse e di una rilettura puntuale e più attenta di un periodo storico, tradizionalmente e pregiudizialmente liquidato nel passato, come una cupa parentesi di secoli bui.
Da parte di Enti ed Istituzioni provinciali questo filone di storia pare non goda di attenzione, almeno analoga ad altri momenti storici, e ciò è strano, ove si pensi alla notevole importanza ed influenza che ebbe, soprattutto negli anni iniziali del regno della gens Langobardorum, il nostro territorio ed alcuni suoi illustri esponenti nelle vicende che portarono in Italia allaffermazione e al consolidamento di questo popolo originario del nord Europa.
Il convegno nazionale di studio sullinsediamento dei Longobardi in Trentino, che viene oggi proposto dallAmministrazione Comunale di Mezzolombardo, tenta di dare, con le modeste risorse finanziarie ed organizzative di cui dispone che non hanno peraltro impedito la presenza di relatori di tutta eccellenza e reputazione , un fattuale e scientifico contributo a questo contesto e, perché no, fungere da stimolo fecondo per future ed auspicabili analoghe manifestazioni nel territorio nel quale i Longobardi si scontrarono con i guerrieri dAustrasia.
«Cera questo di meraviglioso nel regno dei Longobardi: non cerano violenze, non si tramavano insidie; nessuno opprimeva gli altri ingiustamente, nessuno depredava; non cerano furti, non cerano rapine; ognuno andava dove voleva, sicuro e senza alcun timore»
(Paolo Diacono, Historia Langobardorum, III, 16)
PROGRAMMA DEI LAVORI
Ore 9.00 SALUTO DELLE AUTORITÀ
ed introduzione al convegno del prof. Gasparri
Ore 9.15 STEFANO GASPARRI (Università di Venezia Ca Foscari)
Alle frontiere del regno longobardo: il ducato di Trento
Ore 10.00 CRISTINA LA ROCCA (Università di Padova)
Le necropoli altomedievali come fonte storica
Pausa
Ore 11.15 ANNAMARIA PAZIENZA (Università di Padova)
Longobardi trentini nellOttocento: storia e interpretazione della necropoli di Civezzano
Ore 12.15 GIANNI CIURLETTI (Soprintendenza per i Beni Archeologici Trento)
Larcheologia, strumento di conoscenza della storia longobarda e altomedievale nel Trentino: risultati e prospettive
Responsabile scientifico Prof. Stefano Gasparri(Università di Venezia) con la collaborazione dellAssociazione Castelli del Trentino
INFO:
Biblioteca IntercomunaleMezzolombardo
Tel. 0461.602648 | Fax 0461.609588
e-mail: mezzolombardo@biblio.infotn.it
www.comune.mezzolombardo.tn.it
organizzazione: Comune di Mezzolombardo - P.A.T. Soprintendenza per i Beni Archeologici