Archeometallurgia in Val di Cembra
Da alcuni anni la Valle di Cembra è allattenzione della Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento per la sua importanza nellambito delle miniere e della conseguente attività estrattiva e metallurgica nel corso della preistoria.
Per saperne di più e per imparare divertendosi, sabato 4 settembre alle ore 16, presso il lago di Lases, la Soprintendenza propone un pomeriggio di attività sperimentali di archeometallurgia per bambini e adulti, collegate alle ricerche condotte nei siti archeologici di lavorazione del rame del cembrano, datati alla tarda età del Bronzo (XIII-XI secolo a.C.).
Sarà possibile assistere alla ricostruzione sperimentale della fusione del bronzo ad opera di archeologi ed archeotecnici. I bambini potranno inoltre esplorare la metallurgia in epoca preistorica e partecipare in prima persona alle attività, realizzando una forma di fusione in argilla nella quale verrà fuso il metallo. Liniziativa è gratuita.
Per chi desidera approfondire, sempre sabato 4 settembre, alle ore 20.30, presso il Teatro comunale di Lona, Francesca Consolini presenterà la propria tesi di laurea dal titolo Archeologia in Valle di Cembra tra vecchi e nuovi dati, discussa presso l'Università di Ferrara.
Informazioni
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 - 38122 Trento
Tel. 0461 492161 Fax 0461 492160
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp
organizzazione: P.A. T. Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici Settore Beni Archeologici