Archibaldi in concerto

Musica

Le Stagioni dei Teatri 2011/2012
Specchi riflessi

Venerdì 16 marzo alle ore 20.45 musica e videoarte si incontrano per “Archibaldi in concerto”, il nuovo appuntamento della rassegna “Specchi Riflessi” al Teatro Valle dei Laghi.
Il 16 marzo alle ore 20.45  prosegue la rassegna “Specchi Riflessi” al Teatro Valle dei Laghi (TN) con un concerto che proporrà un dialogo creativo tra la videoarte e la musica classica.

La musica classica è quella degli Archibaldi, un ensable di archi diretti da Massimo Barba. Nel loro repertorio musica barocca, del novecento e argentina. Un repertorio che spazia da Torelli a Vivaldi, da Respighi a Maderna, da Piazzolla ad Albinoni. Il gruppo è a dir poco singolare per formazione e provenienza. Ogni musicista arriva allo spartito con percorsi formativi diversi e questa eterogeneità è l’anima più evidente nel gruppo.
Con dinamiche uniche nel panorama della musica "colta", medici, psicologi, professori, imprenditori, bancari, universitari ridanno voce ad "un'altra" passione.
A descrivere e tradurre la loro musica in un linguaggio video ci saranno le scenografie virtuali costruite dal designer Alberto Ferrari. Una pioggia di pixel, traiettorie di luci descrivono la musica come creazione continua. Le note ritornano all’astratto, pause e ritmo diventano luce. Le armonie dei righi diventano le armonie celesti di una vita che pulsa, frana, si ricompone, appare e scompare.

GLI ARCHIBALDI E ISTITUTO DESIGN PALLADIO
dirige: Massimo Barba
scenografia multimediale: Istituto Design Palladio Verona

Musica e arte, musica barocca e del Novecento tra installazioni video e performance creative: un Ensable di archi si contamina con la tecnologia e la creatività del design dialoga con la musica classica raffinata e colta degli Archibaldi.
Gli Archibaldi: professionalità diverse al servizio della musica. Con dinamiche uniche nel panorama della musica "colta", medici, imprenditori, bancari e universitari, svestono i panni del lavoro quotidiano per tendere gli archi al servizio del pentagramma. Diretti dal Maestro Massimo Barba gli Archibaldi sanno che concertare è imprescindibile dalla condivisione dei singoli percorsi professionali nella musica. Con entusiasmo e passione questi singolari musicisti hanno così costruito un elegante repertorio che privilegia il periodo barocco lasciando tuttavia spazio ad incursioni nella contemporaneità
L’Istituto Design Palladio è stato fondato nel 1983 ed è un percorso triennale universitario che forma professionisti della comunicazione multimediale, della grafica pubblicitaria e arredatori d’interni. Un cammino creativo straordinario e complesso che passa attraverso la ricerca, la sperimentazione, il confronto, la curiosità, il metodo operativo utilizzando tutte le tecniche e i mezzi della comunicazione sociale, pubblicitaria e artistica: dalla fotografia al disegno, dalla luce al colore, dal lettering alla grafica.