Architettura o Paesaggio?
IL PAESAGGIO CHE VEDREMO
Itinerari formativi per una nuova idea di territorio
Architettura o Paesaggio?
Incontro con Domenico Luciani
Architetto, urbanista, paesaggista, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso
Primo Incontro degli itinerari Formativi
Il Comprensorio della Vallagarina C10, Il Comune di Rovereto, il Comune di Ronzo-Chienis e Numero Civico Associazione Culturale di Rovereto in collaborazione con il Laboratorio Permanente di Architettura e Paesaggio stanno organizzando un itinerario formativo dedicato al rapporto tra le comunità della Vallagarina, l'architettura e il paesaggio:
IL PAESAGGIO CHE VEDREMO
L'incontro sarà ospitato a Ronzo-Chienis (Trento) presso la Sala conferenze del Centro Anziani sabato 28 ottobre 2006 con inizio alle ore 17.oo e chiusura prevista per le ore 19.oo. Partecipano all'incontro gli amministratori dei Comuni del Comprensorio della Vallagarina e il Laboratorio Permanente di Architettura e Paesaggio di Rovereto.
Organizzato sotto la direzione scientifica di Numero Civico Rovereto, l'incontro, coordinato da Stefano Giovanazzi in collaborazione con il Laboratorio Permanente di Architettura e Paesaggio di Rovereto, fa parte delle iniziative culturali programmate dal Comitato Mostra Mercato in occasione della 36a Mostra Mercato della Val di Gresta e patrocinato dall'APT Azienda di Promozione Turistica di Rovereto e Vallagarina.
Un progetto
C10 Comprensorio della Vallagarina
in collaborazione con
Comune di Ronzo-Chienis
Comune di Rovereto, Assessorato all'Urbanistica
Laboratorio Permanente di Architettura e Paesaggio Rovereto
APT Azienda di Promozione Turistica di Rovereto e Vallagarina
Comitato Mostra Mercato Val di Gresta
Organizzazione
Numero Civico Rovereto
Programmazione: Stefano Giovanazzi
Immagine: Francesca Cristellotti
Iscrizione e informazioni: 0464 439936, 329 4828159
Domenico Luciani
Architetto, urbanista, paesaggista.
Studia metodi e strumenti per la conoscenza e il governo dei luoghi. Dirige dal 1987 la Fondazione Benetton Studi Ricerche, della quale coordina le attività di documentazione (biblioteca, archivio), di ricerca, di formazione (corsi annuali), di pubblicazione (dirige, con Lionello Puppi, la collana memorie), di sperimentazione (laboratori, interventi nei luoghi, progetti di giardini e di spazi aperti). Coordina il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino fin dallinizio (1990). Ha curato, tra gli altri volumi, Luoghi, forma e vita di giardini e di paesaggi, 2001, Premio Hanbury 2001. Ha pubblicato saggi e articoli in varie riviste italiane e straniere, e in numerosi atti dei convegni ai quali ha partecipato. Ha fondato il Centro Internazionale per la Civiltà dellAcqua. É membro di vari comitati scientifici internazionali che seguono la trasformazione dei paesaggi europei. Sta seguendo esperienze tedesche e polacche nei paesaggi postindustriali e postminerari. Lavora da alcuni anni sul tema della nebulosa insediativa veneta, in particolare sulle questioni dellinsediamento e della mobilità. Partecipa al lavoro di costruzione a Treviso di una Università del paesaggio.
organizzazione: Numero Civico