Arlecchin Tartuffo

Teatro

Sipario d'Oro 2008

Theama Teatro
Arlecchin Tartuffo
ovvero Le mirabili gesta di Pantalon De La Mancha e Capitan De Bergerac
di Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e David Conati
regia di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese

La Commedia dell’Arte applicata a un canovaccio originale e brillante che richiama alle opere famose di Moliere, Rostand e Cervantes.
La bella Dulcissana (Dulcinea-Rossana) è al servizio di Pantalone, ipocondriaco e finto malato. Questi si serve di Arlecchino come fattorino, che fa la spola per procurargli le medicine di cui ha tanto bisogno. Arlecchino a Dulcissana stanno però tramando alle sue spalle: lo vogliono far passare per matto per tenersi tutti i suoi beni.
Avendo bisogno di un medico consenziente che lo convinca a sottoscrivere la sua pazzia, Arlecchino chiede aiuto a Capitan De Bergerac, innamorato di Dulcissana, in cambio dei favori della ragazza.
Il Capitan si lascia convincere, tanto più che Pantalone sembra veramente fuori di senno, e riesce così a fargli firmare l’atto che dichiara la sua follia. Arlecchino parte per consegnarlo a un notaio, ma Capitan De Bergerac viene respinto da Dulcissana a causa del suo orribile naso. Resosi conto di essere stato raggirato, decide di vendicarsi….e qui cominciano i guai, con una serie di imprevisti che generano risate a non finire.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti nei giorni di spettacolo al botteghino del teatro ore 20-21