Armonia di colori

Mostra

"Armonia di colori"
Prosegue il viaggio del Centro d'Arte "La Fonte" fra gli artisti nati a Caldonazzo. Iniziato nel 2007 con Eugenio Prati e proseguito con Angelico Dallabrida, Romualdo Prati e Luigi Prati Marzari, propone fino al 22 luglio una mostra dedicata a Elio Ciola, artista che si è affacciato, aprendolo, al nuovo secolo dell'arte trentina. Musicista, pittore e mosaicista ha affrontato l'astrattismo senza abbandonare l'idea della forma trasformata in ricerca introspettiva ed esplosione di note colorate. Ha frequentato studi musicali e pittorici regolari ed artisti internazionali come Andy Warhol. Il Centro d'Arte ha voluto evidenziare attraverso gli allestimento il miracolo artistico di un piccolo centro della Valsugana che al Trentino e all'arte ha saputo dare grandi interpreti.
"Elio Ciola ha coniugato nella poesia dell'arte l'antico mestiere dell'artigianato e la forza espressiva del pittore". Così ha scritto del pittore il critico e direttore del Mart, Gabriella Belli nel 1999 sul volume edito dal Centro d'Arte "La Fonte" a tre anni dalla sua morte.
Elio Ciola è nato a Caldonazzo nel 1938 ed è morto a soli 58 anni. Ha vissuto a Bolzano, Venezia, Roma e soprattutto Milano.
Affascinato dall'astrattismo di Kankinskij e Klee, non si stacca mai tuttavia completamente dal figurativo, che si intravede sempre nelle luci e nelle forme immaginifiche ma ben delineate. Elio apre al futuro non scontato, non banale. Non è un pittore astratto e definirlo pittore è assolutamente riduttivo. "Le sue opere ad olio, tempera e soprattutto acrilico, i mosaici, dei quali il Centro d'Arte espone complessivamente trenta esemplari - spiega Weimer Perinelli - compongono uno spartito che noi abbiamo chiamato Armonia di colori nella quale il soggetto trova spessore fisico oltre che concettuale".
Paesaggi rurali ed urbani, oggetti e soggetti, sono i mezzi attraverso i quali si esprime la concezione filosofica del tutto.
La mostra, allestita presso la Sala Grande l'ex Caseificio di Caldonazzo in viale Stazione, rimarrà aperta fino al 22 luglio, tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.


organizzazione: Centro d'Arte "La Fonte"