Art&Malga
Art&malga: se la creatività raggiunge lalta quota
2ª edizione del Concorso en plein air di arte a impatto zero
lunedi 15 e martedi 16 agosto
Malghe di Cloz, Revò e Castrin
Lunedì 15 e Martedì 16 agosto lappuntamento per chi ama larte e la montagna è in malga in Val di Non. Nella splendida cornice montuosa delle Maddalene, presso Malga Castrin, Malga di Cloz e Malga di Revò torna Art&Malga: concorso artistico en plein air.
Dopo il successo registrato nel 2010 con la prima edizione anche questestate alcuni quotati artisti provenienti da tutta la Regione e non solo si sfideranno nella creazione di opere darte ad impatto zero che il pubblico potrà ammirare nello speciale itinerario ad anello tra le malghe.
La sfida è aperta a tutti gli artisti che vogliono mettersi in gioco e misurare la propria creatività con le bellezze ma anche i vincoli imposti dalla natura.
Il concorso si presenta come una gara di creatività en plein air: ogni artista avrà a disposizione uno spazio limitato di 9 metri quadrati che gli verrà assegnato nelle immediate vicinanze di una delle tre malghe coinvolte nel progetto.
Allinterno di questo spazio ognuno potrà dare libero sfogo alla propria creatività dando vita ad opere darte che dovranno rispondere a un requisito preciso: essere realizzate esclusivamente con una serie di elementi naturali in parte forniti dallorganizzazione (segature, trucioli, cortecce, rami di nocciolo, ghiaia ecc.) e in parte reperiti dagli artisti stessi sul territorio (ad es. radici, sassi, pigne e tutto ciò che può essere preso in prestito dal bosco con rispetto per lambiente).
Considerate questa regola fondamentale ogni artista potrà costruire come meglio crederà la propria installazione, a patto di rispettare le tematiche indicate dallorganizzazione che sono Tradizioni dellalpeggio, la Val di Non oppure la Montagna e i suoi simboli e paesaggi.
La premiazione ufficiale del concorso ART&MALGA si svolgerà ad ore 15.00 di martedì 16 agosto presso la Malga di Revò.
In palio per i concorrenti premi del valore di 1000,00 euro per il primo classificato e di 500,00 euro per il secondo. Il terzo e il quarto premio saranno costituiti invece da una ricca selezione di prodotti enogastronomici locali.
Programma:
LUNEDI 15 AGOSTO
dalle ore 9.00. Apertura concorso artistico. Possibilità per il pubblico di assistere liberamente alla creazione delle opere d'arte.
ore 14.00: CACCIA AL TESORO in MALGA per bambini e famiglie.
MARTEDI 16 AGOSTO
mattina: conclusione delle opere d'arte da parte dei concorrenti.
pomeriggio: esame delle creazioni da parte della giuria.
ore 15.00 - Malga di Revò: Premiazione ufficiale concorso "Art&Malga 2011"
L'ANELLO ESCURSIONISTICO DI "ART&MALGA"
Il pubblico potrà ammirare gli artisti al lavoro e le opere in gara attraverso uno speciale itinerario ad anello. L'escursione ha inizio da Malga Castrin (m. 1785), segue il sentiero 133B passando per Passo Castrin fino all'incrocio con il sentiero SAT n.133. Imboccando quest'ultimo e superando Malga Parol si prende il sentiero n. 11 fino a Malga Revò (m. 1734) e da qui attraverso la strada forestale n. 8 si arriva facilmente a Malga Cloz (1730 m.). Tempo di percorrenza: 1 - 1,30 ore.
COME ARRIVARE
Da sud: lungo la statale 43 superare Cles e imboccare la provinciale 139 in direzione Revò. All'inizio di Revò imboccare la provinciale 28 in direzione di Proves e in seguito la provinciale 88 in direzione "Val d'Ultimo". Poco prima della galleria per l'Alto Adige sulla destra si trova il parcheggio "Hofmand" dove è possibile posteggiare l'auto. Da qui la Malga di Castrin è raggiungibile in una ventina di minuti attraverso il sentiero 8 prima e 133B poi.
CACCIA AL TESORO PER I PIÙ PICCOLI
Alle ore 14.00 del 15 agosto presso Malga Castrin tornerà la grande CACCIA AL TESORO dedicata alle famiglie e ai bambini. Partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni:
APT Val di Non tel. 0463 830133 info@visitvaldinon.it
NOVITÀ 211: CONCORSO FOTOGRAFICO
Per tutti gli apprendisti fotografi e per coloro che amano immortalare le bellezze della montagna viene proposto questanno il concorso fotografico Art&Malga sul tema la natura che si fa arte.
I partecipanti potranno assistere e fotografare gli artisti in gara (concentrandosi su unopera oppure spaziando tra tutte le creazioni) e raccontare attraverso il proprio occhio digitale il divenire dellarte, lestro creativo dei concorrenti in gara, ma anche la fatica e la concitazione della competizione.
Gli scatti più significativi saranno premiati e successivamente esposti nella speciale mostra fotografica Art&Malga che sarà allestita nel mese di ottobre in occasione di Pomaria 2011 levento autunnale della Val di Non.