Arte Raku
A Brentonico"ARTE RAKU" con il corso "TECNICHE SPERIMENTALI NEL MONDO DEL RAKU" dall' 1 al 7 settembre 2008 presso Villa Monica. Insegnante Andrea De Paoli, di Verona.
Info www.agostinazwilling.it oppure al cell. 347 712 6338.
"Questo corso è per principianti e per quelle persone che non conoscono il RAKU NUDO e vogliono approfondire questa affascinante tecnica. Durante il corso i corsisti apprederanno come è possibile con pochi e semplici materiali e fumo avere un ampia gamma di segni personalizzati sulla superficie dell'oggetto, disegni, immagini, possono essere sviluppati nei propri pezzi.
Il corso della durata di una settimana inizia dallapprendimento delle tecniche di base per la foggiatura di oggetti con l argilla.Nei primi due giorni si raggiunge la conoscenza e la manualità necessarie a costruire degli oggetti con la tecnica del colombino e della lastra con l ausilio di stampi in gesso. Nei giorni successivi si arriverà a progettare degli oggetti e pensare il miglior percorso per realizzarli utilizzando le tecniche manuali precedentemente sperimentate. Nella progettazione si terrà presente degli effetti che successivamente si potranno ottenere con la cottura raku. Durante la fase di realizzazione degli oggetti, sarà importante lo scambio di esperienze tra gli allievi che potranno seguire percorsi diversi e personali nella realizzazione.
I pezzi saranno smaltati e cotti durante gli ultimi due giorni del corso. Ci sarà la possibilità di utilizzare diversi colori e di ottenere diversi risultati a seconda del trattamento fatto sulla superficie del pezzo."