Arte Sella 1/4 - Evento di Danza

Danza

Prima Nazionale
coreografie e interpretazione
Vittoria Caneva
Silvia Sisto
Daniele Ninarello
Isabel Paladin
 

coproduzione Associazione Culturale CodedUomo, Associazione Culturale VAN, Operaestate Festival

Quattro giovani danz’autori, dai linguaggi e dalla ricerca creativa diversi tra loro, sono chiamati a realizzare danze di durata per il museo di Arte Sella. Vittoria Caneva, Silvia Sisto, Daniele Ninarello e Isabel Paladin presenteranno creazioni originali e interattive, per un immaginario percorso alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea, senza dimenticare l’essenziale dialogo con lo splendido paesaggio naturale in cui il museo trova il proprio habitat e la propria identità speciale.

Una passeggiata alla scoperta di come natura e linguaggi umani si ispirino a vicenda, coesistendo in armonia. Vittoria Caneva è una danzatrice e autrice formata al Triennio Professionale di Danza Contemporanea del Balletto di Roma, la cui ricerca si concentra sulle diverse modalità connessione tra ambito umanistico e somatico.

Silvia Sisto, parte del collettivo MINE, si è formata alla Scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini e ha lavorato con prestigiose compagnie di danza in tutta Europa, prima di diventare interprete e autrice freelance.

Daniele Ninarello è un artista attivo nel campo delle performing arts: il suo linguaggio coreografico si articola attraverso una costante ricerca di movimento che mette al centro il “corpo vivo” come luogo di mediazione.

Isabel Paladin è una danzatrice italiana, formatasi in arti performative alla Codarts - University of arts di Rotterdam. Ha lavorato per numerose compagnie e coreografi internazionali e italiani, e con diversi musicisti per performance di improvvisazione in festival italiani e olandesi, la sua ricerca si focalizza sull'incontro tra danza e scienze erboristiche.

Costi

Info e prenotazioni: 

- biglietto 15,00€ 

- prenotazione obbligatoria al sito di OperaEstate  o al numero 0424524214

- per maggiori informazioni sui percorsi espositivi www.artesella.it