Arte Sella 2005

Manifestazioni ed eventi

Sabato 2 luglio alle ore 11.00, a Malga Costa, prenderà il via l'edizione 2005 di Arte Sella la manifestazione internazionale di arte nella natura che si è trasformata, recentemente, da appuntamento biennale ad appuntamento annuale.
L'apertura sarà dedicata alla mostra fotografica ed al catalogo, che - a cadenza biennale - documentano le nuove opere realizzate sul percorso di ARTENATURA e che presentano gli artisti che le hanno realizzate.
Fotografare le opere è per Arte Sella molto più che documentare, è mantenere in vita opere che spesso, nel volgere di una stagione, la natura trasforma in maniera irreparabile o talvolta distrugge. A Malga Costa sarà esposta una selezione di immagini realizzate da Aldo Fedele, da sempre fotografo di Arte Sella. La mostra sarà visitabile fino al 24 luglio, ogni giorno dalle 10 alle 18.
Alle ore 11 del 2 luglio- in concomitanza con l'inaugurazione della mostra - sarà presentato il catalogo "Arte Sella 2004" all'interno del quale, oltre alla documentazione delle nuove opere e la presentazione degli artisti che le hanno realizzate, si troverà anche la testimonianza di tutti gli eventi che si sono tenuti nel biennio 2003-2004 nei vari siti: dalla Cattedrale Vegetale a Malga Costa, dal chiostro del Municipio di Borgo alla Chiesetta di Onea.
Il catalogo, edito dalla casa editrice Nicolodi di Rovereto, è stato curato da Vanda Giovannini e Laura Tomaselli. Le immagini sono di Aldo Fedele e Giancarlo Dal Savio.
Al doppio evento del mattino seguirà, alle ore 16.00, un appuntamento che rappresenta la novità di Arte Sella: il primo concerto-evento della "Fucina di Arte Sella". Questo progetto musicale, ma non solo, è nato da un'idea di Mario Brunello, dal 2003 direttore artistico per la musica di Arte Sella. L'evento è realizzato in collaborazione con la Trentino Spa ed inserito nel calendario dei "Suoni delle Dolomiti".
Il secondo appuntamento della stagione 2005 di Arte Sella si terrà nel suggestivo Spazio Klien a Borgo Valsugana. In questo spazio comunale sarà allestita una mostra dedicata alla Pittura Botanica Contemporanea curata dall' Associazione FLORA VIVA. Saranno in mostra più di 100 opere raffiguranti piante della nostra flora accanto a specie tropicali. L'inaugurazione si terrà alle ore 18.00 di sabato 16 luglio e la mostra rimarrà aperta fino al 7 agosto (orario 10/12 e 16/19, chiuso il lunedì)
Domenica 24 luglio alle 16.00 tornerà in Val Sella la compagnia O Thiasos Teatro Natura che presenterà - nei pressi di Malga Costa - uno spettacolo di narrazione per voce, viola e genius loci dal titolo "Miti d'acqua". tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. Il testo è stato scritto, e sarà narrato, da Sista Bramini e la musica per viola scritta ed interpretata da Camilla Dell'Agnola.
Sarà poi la volta - sabato 30 luglio alle ore 16.00 nei pressi di Malga Costa - del concerto di musica medievale dal titolo "Bestiarium" dell'Ensemble di musica medioevale la Reverdie ed a seguire - alle ore 18.00 a Malga Costa - l'inaugurazione di una nuova mostra dal titolo: "Digital migration". Questa mostra è realizzata da Isabella Bordoni su incarico di Arte Sella: una installazione interattiva che utilizza tecnologie audio e video e che interpreterà lo spazio di Malga Costa come un luogo posto su una immaginaria, ma possibile, rotta migratoria. La mostra rimarrà aperta fino al 4 settembre, ogni giorno, con orario 10-18.
Due gli appuntamenti nel mese di agosto: "Variazioni sul giardino. Viaggio alla scoperta di un pezzo di Terra", spettacolo presentato dalla Casa degli Alfieri e che andrà in scena domenica 7 agosto alle ore 16.00 nei pressi di Malga Costa

Lo spettacolo - di e con Lorenza Zambon - percorre, attraverso il dialogo millenario tra gli uomini e la natura, i miti ancestrali, le leggende e la letteratura, intrecciandosi con l'esperienza intima e personale di questa attrice/giardiniera.
Il secondo appuntamento di agosto Arte Sella vuole offrirlo al suo pubblico più giovane, peraltro sempre più numeroso grazie ai laboratori didattici, che da alcuni anni vengono proposti dalla associazione triFolium, ed agli insegnanti che inseriscono la visita ad Arte Sella nella loro attività didattica. Ai più piccoli è dedicato infatti l'appuntamento di domenica 21 agosto alle ore 16.00, nei pressi di Malga Costa, dove l'Assemblea Teatro di Torino presenterà "Galline", uno spettacolo sulle differenze, sulle difficoltà dell'integrazione causate dalla diversità e dal sospetto dovuto alla non-conoscenza.
L'ultimo appuntamento di Arte Sella 2005 sarà il concerto di percussione di Peter Sadlo che sarà presentato domenica 4 settembre alle ore 15.00 ancora nei pressi di Malga Costa.

A margine del programma di eventi di Arte Sella 2005 e durante tutto il periodo lavoreranno sul percorso ARTENATURA gli artisti Alois Lindenbauer, Bob Verschueren, Strijdom van den Merwe. I 3 artisti inizieranno a preparare le opere in vista dell'appuntamento con ARTENATURA 2006.

Alcune note organizzative e logistiche:
• tutti gli spettacoli, eccetto il concerto dei "Suoni delle Dolomiti" si svolgeranno all'interno dell'area a pagamento
• tutti i giorni dal 3 luglio al 4 settembre - e successivamente solo i sabati e le domeniche di settembre - l'entrata a Malga Costa e nell'area della Cattedrale Vegetale sarà a pagamento (€ 3, 1,50 per gruppi, disabili e bambini fino a 10 anni entrano gratis). Anche quest'anno sarà proposta la "Arte Sella Card" al costo di € 15. La Card, stagionale ma non nominale, vale per 10 entrate ed è utilizzabile per 5 ingressi alla volta.
• Visite guidate saranno tenute da "Arte-Natura-Servizi" e saranno prenotabili al n. 333/3046819
• Laboratori didattici a cura di triFOLIUM. Informazioni al n. 340/6067097

PROGRAMMA
2 luglio
• 11.00 Malga Costa
Inaugurazione della Mostra-Documentazione e presentazione del catalogo di Arte Sella 2004
La mostra sarà aperta fino al 24 luglio ogni giorno ore 10.00-18.00
• 16.00 Concerto-Evento della Fucina Arte Sella, laboratorio creativo a cura di Mario Brunello nell'ambito della rassegna "Suoni delle Dolomiti"

16 luglio
• 18.00 Spazio Klien, Borgo Valsugana
Floraviva - Pittura Botanica Contemporanea Associazione Italiana Pittori Botanici
La mostra sarà aperta fino al 7 agosto, ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00 Lunedi chiuso

24 luglio
• 16.00 nei pressi di Malga Costa
O Thiasos TeatroNatura presenta lo spettacolo di narrazione per voce, viola e genius loci Miti d'acqua dalle Metamorfosi di Ovidio
Testo scritto e narrato da Sista Bramini Musica per viola scritta e interpretata da Camilla Dell'Agnola

30 luglio
• 16.00 nei pressi di Malga Costa
Concerto di musica medievale Bestiarium con l'Ensemble "La Reverdie".
• 18.00 Malga Costa
Inaugurazione della mostra Digital migration di Isabella Bordoni
La mostra sarà aperta fino al 4 settembre ogni giorno ore 10.00-18.00.

7 agosto
• 16.00 nei pressi di Malga Costa
La Casa degli Alfieri presenta lo spettacolo Variazioni sul giardino. Viaggio alla scoperta di un pezzo di Terra" di e con Lorenza Zambon

21 agosto
• 16.00 nei pressi di Malga Costa
Galline Spettacolo per bambini presentato da Assemblea Teatro di Torino

4 settembre
• 15.00 nei pressi di Malga Costa
Concerto di percussioni di Peter Sadlo


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Borgo Valsugana - Lagorai, Valsugana Orientale Tesino - Trentino spa