Arte Sella

Manifestazioni ed eventi

Ogni anno artisti provenienti dalle più diverse esperienze, latitudini e culture portano nei boschi della Valle di Sella la loro lettura del rapporto fra arte e natura. Il programma 2011 di Arte Sella si apre sabato 30 aprile con le Creazioni naturali di Stuart Ian Frost. Il tema del viaggio, la forza della natura, i miti e la storia sono parte integrante del lavoro di quest’artista che nel corso delle sue peregrinazioni da un estremo geografico all’altro raccoglie e sperimenta i materiali più diversi: cortecce d’abete della Foresta Nera, felci della "Foresta di Dean", papiri e piume di pellicano del Perù, piume d'oca del Canada. Un affascinante mondo di suggestioni che, insieme alle opere realizzate appositamente per Arte Sella, saranno visibili anche in Italia, fino al 1 ottobre negli Spazi Livio Rossi di Borgo Valsugana.

Foglie rosse di mirtillo, canne, foglie di the e di salice, gattici argentati: sono questi invece i materiali prediletti da Anni Rapinoja, l’artista finlandese protagonista della mostra Natura smarrita: Wardrobe of Nature, allestita nello spazio di Malga Costa in Valle di Sella da domenica 19 giugno. Il mondo di Anni Rapinoja è costellato di delicate e leziose scarpette, di cappotti, borse e bottoncini che solo ad uno sguardo attento si rivelano essere frutto di sapienti intrecci di fibre naturali, geometriche composizioni di foglie e rami. Visto da vicino, ogni oggetto, nella sua semplicità, invita a ricordare l’impegno che ogni individuo ha nei confronti della natura e delle sue fragili regole.

Lunedì 18 e mercoledì 20 luglio le opere di Anni Rapinoja faranno anche da universo di riferimento per la Fucina Arte Sella - progetto creativo nato nel 2005 sotto la guida del violoncellista Mario Brunello insieme a Marco Paolini e ai musicisti Marco Rizzi, Danilo Rossi e Andrea Lucchesini. I loro interventi in musica e parole correranno quest’anno sul filo del tema Natura Smarrita - dal titolo della mostra di Rapinoja - in uno scambio con il pubblico privo di mediazioni, nella rarefatta atmosfera creata dall’artista all’interno di Malga Costa. Per due giornate i boschi della Valle di Sella faranno da cassa di risonanza per le musiche di Schubert – con il Trio per Archi D471 e Winterreise – di Mahler e di Schönberg.
Musica di grande qualità anche nella tappa dei Suoni delle Dolomiti, giovedì 14 luglio: un viaggio musicale itinerante fra musica antica e contemporanea - dal Seicento di Stradella all’oggi di Arvo Pärt - in compagnia di Mario Brunello e dell’ensemble musicale e vocale Hortus Musicus (Estonia).

“Leggere gli stessi libri e amare gli stessi autori significa condividere uno sguardo sul mondo: è un’affinità che avvicina e genera naturalmente aggregazione e senso di appartenenza”. Con queste parole Antonella Parigi, direttore del Circolo dei Lettori di Torino, racconta una delle esperienze culturali più vitali in Italia. Il Circolo è un'associazione culturale dedicata “ai lettori e alla lettura a voce alta” che ogni mese riesce ad ospitare importanti scrittori ed eventi con uno sguardo attento alle urgenze dell’attualità, alla produzione editoriale, nazionale e internazionale. Arte Sella inizia un percorso di collaborazione con quest’importante istituzione culturale, offrendo un’occasione per avvicinare il pubblico giovanile all’ascolto e alla fruizione della poesia. Alla fine di un nuovo giorno è il progetto che approda il 25 giugno ad Arte Sella e che in autunno verrà presentato anche al festival “Torino Spiritualità”. La giornata si suddividerà secondo i ritmi della vita monacale benedettina: il risveglio a Malga Costa, la lettura, il desco - un semplice pranzo condiviso, il vespro.

Alla poesia Arte Sella dedica anche la giornata di sabato 10 settembre, con il ritorno di Quotapoesia a cura di Atletico Poeti Trento, con la direzione artistica di Gigi Zoppello. Ospiti di quest’anno Maddalena Bertolini, Tomaso Pieragnolo, Alessandro Burbank e Claudio Damiani con una curiosa intersezione del “Collettivo Poeta Ignoto” che si cimenterà in una performance di PoesiaSintetica per Computer Solo.

Gli intrecci fra diversi linguaggi coinvolgono quest’anno anche il teatro: ritorna il 10 agosto O Thiasos TeatroNatura di Roma con lo spettacolo Miti di stelle. Dal 1992 la compagnia teatrale indaga la relazione tra arte drammatica e coscienza ecologica, fra tecnica teatrale e ambiente naturale. Ha commentato così il lavoro di O Thiasos Teatro il critico teatrale Nico Garrone: «Man mano che lo spettacolo, avvincente come un racconto o un film d'avventure, arriva al suo cuore d'ombra, le luci del tramonto calano e si entra in una notte illuminata da fuochi oracolari…un grande teatro di narrazione, un rito laico emozionante per gli spettatori».

L’arte dello scrivere sarà invece al centro delle giornate dal 22 al 27 agosto grazie alla presenza di un gruppo di studenti della Scuola Holden di Alessandro Baricco, capitanati dagli scrittori Davide Longo e Dario Voltolini. Quotascrittura. Sette scrittori in cerca di alpeggio prevede la residenza in val di Sella di alcuni dei partecipanti al terzo anno della scuola, alla ricerca di ispirazione e di storie da pensare, scrivere e leggere. Al termine della settimana, sabato 27 agosto, gli autori si cimenteranno in un reading aperto al pubblico che si svolgerà agli Spazi Rossi in un’atmosfera conviviale, fra musica, cibo e letteratura. Il giorno sucessivo lo scrittore e autore RAI trentino Ernesto Goio leggerà i racconti nati ad Arte Sella dalle penne di questi giovani scrittori in erba.

Ma le collaborazioni con il mondo dell’alta formazione nel campo della creatività artistica non si fermano qui: sabato 15 ottobre verranno presentate nella mostra PROGETTA le microarchitetture e installazioni ambientali pensate per Arte Sella dagli studenti del master Paesaggi Straordinari del Politecnico di Milano e NABA - Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano.

Nel frattempo Patrick Dougherty, Sanfte Strukturen, Anton Schaller, Alois Steger e Paul Feichter saranno impegnati per tutta l’estate nella realizzazione delle loro opere. Domenica 18 settembre il frutto di questi mesi di lavoro, riflessioni e incontri verrà svelato in una giornata di visite guidate gratuite e di incontro fra gli artisti e il pubblico.
Fare arte nella natura non è però una possibilità riservata solamente agli artisti e agli studenti di arte e design: per tutta l’estate, grazie ai laboratori creativi di Arte Sella Cantierenatura, gestiti dall’atelier della Cooperativa Sociale La Coccinella, scuole dell’infanzia, primarie, medie, centri estivi, bambini e ragazzi potranno sperimentare i diversi materiali naturali e scoprire la bellezza degli antichi saperi legati alla vita di un tempo.
A conclusione di questo denso percorso che attraversa i territori dell’arte, della musica, del teatro e della letteratura si colloca la mostra Arte Sella Documenta, che come in un’ideale mappa visiva raccoglierà in un unico momento gli scatti dei più significativi lavori artistici prodotti in oltre vent’anni di attività dell’Associazione. La mostra sarà visibile dal 12 novembre agli Spazi Rossi di Borgo Valsugana.


organizzazione: Associazione Arte Sella - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Borgo Valsugana - Lagorai, Valsugana Orientale Tesino - Trentino spa