Arte e persuasione: itinerari sul territorio

Manifestazioni ed eventi

Arte e persuasione: itinerari sul territorio
La visita alla mostra prosegue nelle chiese del Trentino

Con la mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento >>, aperta fino al 29 settembre 2014, il Museo Diocesano Tridentino ha voluto indagare il complesso e affascinante tema del rapporto tra l’espressione artistica e la comunicazione visiva in relazione a un evento storico che ha reso celebre la città di Trento nel mondo. L’esposizione presenta al pubblico una settantina di opere, molte delle quali mai esposte prima, provenienti da numerose chiese del Trentino, da importanti musei del territorio e da altre istituzioni pubbliche italiane. L’iniziativa Arte e persuasione: itinerari sul territorio integra e arricchisce l’esposizione suggerendo di proseguire l’esperienza di visita nelle valli trentine, alla scoperta di chiese, cappelle, cicli figurativi e singole opere d’arte strettamente connessi ai temi della mostra.

Questa virtuale continuità tra museo e territorio intende valorizzare l’arte capillarmente diffusa nelle chiese della provincia, contribuendo a promuovere un rinnovato turismo di qualità. Il progetto, tuttavia, non si rivolge solo ai turisti: anche i residenti sono invitati a conoscere il proprio patrimonio culturale, a scoprire la storia, le peculiarità e l’arte del territorio di appartenenza.

I luoghi di Arte e persuasione: itinerari sul territorio

I luoghi segnalati nel depliant sono stati individuati sulla base dell’affinità con i temi trattati dalla mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento e ne rappresentano una virtuale prosecuzione sul territorio, dove il visitatore avrà modo di osservare le opere nel contesto di origine. Nello specifico viene suggerita la visita a:
- luoghi di culto edificati o rinnovati in epoca postconciliare in conformità alle norme emanate da Carlo Borromeo nelle Istruzioni, una sorta di manuale che condusse a delineare il nuovo spazio liturgico della chiesa controriformata;
- santuari eretti per l’intensificarsi del culto mariano, in risposta al drastico ridimensionamento del ruolo della Madonna nel processo di redenzione del fedele operato dalla Riforma;
- opere legate al culto del Crocifisso, alla rivalutazione delle figure dei santi, sia quelli della tradizione sia quelli di nuova canonizzazione, con particolare riferimento a Carlo Borromeo;
- pale d’altare e dipinti legati al filone iconografico mariano: accanto alle rappresentazioni degli episodi della vita della Vergine, dall’infanzia fino alla morte, ebbero ampio raggio di diffusione le immagini della Madonna del rosario, che ricevette un decisivo impulso dopo il trionfo della Santa Lega sulla flotta ottomana nel mare di Lepanto (7 ottobre 1571), una vittoria che il pontefice, Pio V, attribuì al miracoloso intervento di Maria, propiziato dalla recita della corona;
- opere dal contenuto dottrinale più complesso, allusive a temi peculiari della spiritualità barocca, quali la riflessione sulla morte e la penitenza.

Gli appuntamenti: visite guidate

Oltre a suggerire la visita autonoma alle opere e alle chiese segnalate nel depliant, il Museo Diocesano Tridentino ha programmato un calendario di visite guidate libere e gratuite, distribuite nel corso dell’estate nelle diverse zone interessate dall’iniziativa:

Mercoledì 9 luglio 2014, ore 17.30. CAVALESE, chiesa di S. Maria Assunta: visita guidata alla neorestaurata cappella del Rosario, condotta da Lorenza Liandru (in collaborazione con: Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme). Ritrovo presso l’ingresso della chiesa; la partecipazione è libera e gratuita.

Venerdì 18 luglio 2014, ore 10.00. FIERA DI PRIMIERO, chiesa di S. Maria Assunta e TRANSACQUA, chiesa di S. Marco: visita guidata ai preziosi dipinti di Francesco Frigimelica, esponente di spicco della pittura veneta d’inizio XVII secolo, condotta da Luca Siracusano. Ritrovo presso l’ingresso della chiesa di S. Maria Assunta a Fiera di Primiero; la partecipazione è libera e gratuita.

Sabato 16 agosto 2014. Escursione in bicicletta alla scoperta delle cappelle di San Ruperto (Villa Lagarina, chiesa di Santa Maria Assunta) e dell’Annunziata (Sacco di Rovereto, chiesa di San Giovanni Battista). Le due visite guidate saranno condotte da Domizio Cattoi (in collaborazione con: Comune di Villa Lagarina). Partecipazione libera e gratuita. Programma: ore 15.30 a VILLA LAGARINA, chiesa di Santa Maria Assunta: visita guidata alla cappella di San Ruperto; ore 17.30 a SACCO (Rovereto), chiesa di S. Giovanni Battista: visita guidata alla cappella dell’Annunziata. La distanza tra le due chiese è di circa 5 km e il percorso – pianeggiante – si svolge quasi interamente su pista ciclabile. Il rientro a Villa Lagarina è autonomo. È possibile partecipare anche ad uno solo degli appuntamenti. In caso di pioggia si svolgeranno solo le visite guidate.

Domenica 24 agosto 2014, ore 17.00. CIVEZZANO, chiesa di S. Maria Assunta: visita guidata ai celeberrimi dipinti di Jacopo e Francesco Bassano, condotta da Silvia Volcan. Ritrovo presso l’ingresso laterale della chiesa; la partecipazione è libera e gratuita.

Sabato 6 settembre 2014. Escursione in bicicletta alla scoperta della chiesa di S. Maria Assunta ad Arco e del santuario dell’Inviolata di Riva del Garda. Le due visite guidate saranno condotte da Paola Iori (in collaborazione con: MAG – Museo Alto Garda). Programma: ore 15.00 a ARCO, visita guidata alla chiesa di S. Maria Assunta; ore 17.00 a RIVA DEL GARDA, visita guidata al santuario dell’Inviolata. La distanza tra le due chiese è di circa 10 km e il percorso – pianeggiante – si svolge quasi interamente su pista ciclabile. Il rientro ad Arco è autonomo. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al MAG | Riva del Garda, tel. 0464 573869. È possibile partecipare sia alla biciclettata, sia alle singole visite guidate. In caso di pioggia si svolgeranno solo le visite guidate.

Domenica 14 settembre 2014, ore 16.45. GROTTA DI VILLAZZANO, santuario della Madonna di Loreto: visita guidata condotta da Lorenza Liandru (in collaborazione con: Circoscrizione di Villazzano, Associazione Iniziative Grotta). Ritrovo presso l’ingresso del santuario; la partecipazione è libera e gratuita

**

Partners dell’iniziativa

Per la realizzazione del progetto il Museo Diocesano Tridentino si è avvalso della preziosa collaborazione di altre realtà che operano sul territorio: Musei, Associazioni, Comuni, APT e Circoscrizioni hanno aderito con entusiasmo alla proposta, rendendo possibile un’iniziativa di vasta portata, che copre quasi tutte le valli del Trentino. Un particolare ringraziamento va ai volontari dell’Associazione Anastasia (Amici nell’arte sacra tra architettura, simbologia, iconografia e agiografia), che garantiranno con la loro presenza l’apertura di chiese solitamente chiuse al pubblico.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino