Arte in viaggio: Luigi Bonazza a Breguzzo

Mostra

Dal 9 al 17 agosto, una rassegna curata dal Mart presenta alcune opere dell'artista trentino di fine Ottocento. E' la seconda iniziativa del programma Arte in viaggio, che mette in contatto il museo e il territorio della Provincia Autonoma di Trento.

Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e il Gruppo Culturale Bondo Breguzzo promuovono insieme un appuntamento espositivo estivo nel comune trentino.
Arte in viaggio. Luigi Bonazza a Breguzzo, questo il titolo del progetto, è una rassegna che porta alcune opere dell'artista trentino nelle sue stesse zone di origine; il padre di Bonazza era infatti originario del piccolo comune sospeso tra la Valle del Chiese e quella del Sarca.
La mostra Arte in viaggio. Luigi Bonazza a Breguzzo verrà ospitata in una sala di "Casa Galazzini", antico edificio del centro storico di Breguzzo, ora nuova sede del Municipio, e sarà visitabile dal 9 agosto al 17 agosto 2005, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 22. L'inaugurazione è prevista per le ore 18 del 9 agosto.
L'operazione è resa possibile grazie al supporto scientifico e organizzativo del Mart e al sostegno del Gruppo Culturale e del Comune di Breguzzo.

L'evento non mira a esporre in modo esaustivo la produzione artistica di Luigi Bonazza, ma piuttosto, attraverso un selezionato numero di opere, vuole essere un omaggio, quasi simbolico, alla vita e al lavoro dell'artista.
Verranno esposte opere che testimoniano il persistere di echi stilistici simbolisti appartenenti al clima della Secessione viennese che dai primi lavori realizzati da Luigi Bonazza, come il celebre ciclo dedicato agli Amori di Giove del 1912, si rinnovano in dipinti quali Notte d'estate del 1916 fino alla produzione più tarda dell'artista qui esemplificata dal paesaggio intitolato Bosco d'autunno datato 1940.

Arte in viaggio. Luigi Bonazza a Breguzzo rientra nel progetto "Arte in viaggio" che vede il Mart impegnato in un servizio di consulenza e di collaborazione con soggetti pubblici operanti sul territorio trentino aperti al pubblico, per promuovere iniziative espositive temporanee nell'ambito dell'arte moderna e contemporanea.
Il servizio ha tre livelli di operatività: uno specificatamente consulenziale, d'indirizzo nel complesso mondo dell'organizzazione di eventi espositivi, che offre metodologie, esperienza e orientamenti al fine di migliorare il livello organizzativo dell'offerta istituzionale trentina nell'ambito delle mostre d'arte, il secondo più specificatamente scientifico, di valutazione di progetti espositivi e di affiancamento nelle fasi di studio e di ricerca, il terzo infine di vera e propria partnership finalizzata alla co-produzione di eventi culturali e al prestito temporaneo di mostre d'arte.


organizzazione: Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea - Gruppo Culturale Bondo Breguzzo - patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento