Arte & poesia: colloqui con Guido Gozzano

Mostra

Mercoledì 3 dicembre alle ore 14.30 inaugurazione della mostra con letture tratte dal componimento "Del Parnasso" di Guido Gozzano a cura di Layla Betti e un breve intervento a cura di Massimo Libardi. L'iniziativa è svolta in collaborazione con l'Istituto scolastico Alcide Degasperi e rientra nel percorso "Pomeriggi da romanzo"

“Arte & poesia: colloqui con Guido Gozzano”.
Mostra di Stefania Simeoni

Presso le Biblioteche di Levico Terme e Borgo Valsugana, con la collaborazione del Trentino Book Festival, sarà allestita una mostra di quadri realizzati dalla pittrice trentina Stefania Simeoni.
Stefania presenta una serie di opere visive che dialogano con il poema “Le farfalle. Epistole entomologiche” di Guido Gozzano, un poemetto didascalico incompiuto e lasciato parzialmente inedito dal suo autore, nel 1916.
L’autrice ha volutamente scelto questo testo letterario poiché anche le sue opere sono una diretta riflessione sul rapporto dell'uomo con la natura. Una profonda riflessione sull'essere umano, costretto a fare i conti con se stesso, con la sua natura.
Stefania si è ispirata al componimento “Del Parnasso”, testo in cui Gozzano sottolinea il legame tra la farfalla, le Alpi, e il grande artista divisionista trentino Giovanni Segantini
Le sue opere raccontano la metamorfosi della donna in Parnasso: il corpo, prima presente in tutta la sua fisicità va piano piano a scomparire per lasciare vivere la farfalla. Sono immagini che non cercano la riproduzione fedele della realtà; l'interesse si focalizza, e si sfoca allo stesso tempo, nel momento in cui il soggetto si trasforma, scompare e ricompare di nuovo, fragile, inconsapevole.

Un colloquio dove la poesia del poeta crepuscolare italiano Guido Gozzano viene raccontata e interpretata in modo del tutto singolare.

Stefania Simeoni è nata nel 1984. Laureata in conservazione e gestione dei Beni culturali, lavora presso il Comune di Trento come educatrice ed atelierista. Da dieci anni opera nel campo delle arti visive. Le sue opere indagano il rapporto tra uomo e natura ed il processo della metamorfosi che li lega.