Arte timbrica

Mostra

In mostra illustrazioni realizzate da vari artisti utilizzando timbri.
A cura di Aldo Pancheri

La Biblioteca civica propone una prima esposizione di "Arte timbrica" con opere su carta. Partecipano alla stessa artisti emergenti e artisti di chiara fama, anche a livello internazionale. Questa esposizione è la prima a livello pubblico e le opere sono accomunate, oltre che dalla tecnica, dal supporto cartaceo, sia carta che cartoncino di diversi spessori, grammature e trame.
La carta non solo è totalmente partecipe di una biblioteca, ma è anche alla base, nel mondo dell'arte, di tutte le opere che vengono poi eseguite su superfici e materiali diversi. Naturalmente un dipinto di Turner o di Nolde sono esattamente all'incontrario di questa affermazione. In linea di massima un'architettura, un dipinto, un'istallazione e così via nascono da un primo segno grafico. Per l'arte timbrica il segno è essenziale in quanto ogni artista, inventando una propria matrice timbrica, costruisce un proprio stilema, che può essere usato più volte, ma per via della manualità che lo contraddistingue nessuna volta allo stesso modo.
Questa unicità è anche il valore dell'opera alla quale poi, come si vedrà dalle opere esposte, concorrono moltre altre componenti quali il colore, la forma di partenza e in breve la personalità dell'artista data da un soggetto o meno.

Artisti partecipanti: Silvio Cattani, Sergio Dangelo, Annamaria Gelmi, Rudolf Haas, Lome, Shuhei Matsuyma, Aldo Pancheri, Lucia Pescador, Paolo Tomio, Silvia Turri, Walter Valentini, Paola Zimmitti.