Artigiani a Bosentino
Giunto alla sua XIII edizione, il Mercatino di Natale di Bosentino si rinnova nella veste e nei contenuti. Gli stand, costruiti appositamente per l'occasione, vengono allestiti all'interno delle sale del Palazzetto comunale di Bosentino dove, in un'atmosfera calda, curata ed accogliente, si potranno trovare gli oggetti piu disparati, frutto della creativita e della passione degli espositori.
È quasi tutto pronto a Bosentino per accogliere i visitatori alla manifestazione "Artigiani a Bosentino, il Mercatino di Natale" che la pro loco organizza ormai da tredici anni all'interno delle sale del palazzetto polivalente trasformate in una piazzetta gremita di bancarelle nella cornice del parco illuminato a festa.
Nel corso degli anni è cambiata la scenografia del mercatino, ma è sempre rimasta invariata l'assoluta originalità degli oggetti esposti che sono ideati e realizzati con cura e passione dagli espositori che partecipano anche a questa edizione.
L'inaugurazione ufficiale sarà sabato 7 dicembre alle ore 19.30 ma già dalle ore 10.00 gli espositori saranno pronti ad accogliervi.
Dallo scorso anno il nome di questa manifestazione è cambiato da semplice Mercatino di Natale a Artigiani a Bosentino, proprio per sottolineare che ogni pezzo esposto è artigianale e rigorosamente fatto a mano, per questo è unico e permette di fare un regalo che ha un valore no solo estetico ma un ulteriore valore in più dato dall'amore con cui è stato ideato e realizzato.
Il visitatore che arriva a Bosentino viene avvolto da un'atmosfera calda e accogliente e girando fra le bancarelle può ammirare una grande varietà di proposte: ceramiche, ricami, sculture in legno e bigiotteria per tutti i gusti ed inoltre conoscere i prodotti delle aziende agricole del nostro territorio.
Come eventi collaterali la pro loco organizza alcuni laboratori rivolti soprattutto ai bambini che hanno per filo conduttore la stella cometa che è il simbolo del Natale sull'altopiano della Vigolana: "Intrecci di stelle " tre momenti in cui i bimbi accompagnati da mani esperte sperimenteranno come costruire una stella in panno, una corona dell'avvento di pan speziato e una stella di pasta sale.
Artigiani a Bosentino, il mercatino di Natale è aperto il 7,8 ,14 ,15 dicembre dalle 10 alle 19
Sabato 7 dicembre
Ore 10.00 Apertura dei Mercatini
Ore 19.30 Benvenuto agli espositori con un rinfresco allietato dalla Magia di Federico
Domenica 8 dicembre
Ore 14.30 Le Stelle di Clara, laboratorio per bambini
La stella è il simbolo del Natale in Vigolana: insieme a Clara prepareremo una meravigliosa stella da portare a casa per decorare l'albero durante le festività
Ore 16.30 Sapori contadini, la "pinza de lat"
Sabato 14 dicembre
Ore 14.30 Creazioni in pasta sale, laboratorio per bambini
Farina, acqua e sale sono ingredienti poveri che nelle mani esperte di Gabriella prendono vita diventando bambole colorate e decorazioni per l'albero di Natale che i bambini potranno portare a casa per donarle a mamma e papà
Ore 18.00 Sapori contadini, la pasta e fagioli
Domenica 15 dicembre
Ore 14.30 Profumo di biscotti, laboratorio per bambini
La cannella e la vaniglia profumano la cucina a Natale: con Marilena i bambini prepareranno una dolce corona dell'Avvento da accendere a casa con mamma e papà
Ore 17.30 Estrazione della lotteria di Natale
Artigiani a Bosentino saraÌ aperto sabato 7, domenica 8, sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso il Palazzetto di Bosentino