Artiste Ucai

Mostra

Otto artiste dell'Unione cattolica artisti italiane espongono alla Casa della Cultura di Caldonazzo (ex Caseificio), dal 16 al 25 agosto. La presenza di un collettivo di donne attive con successo in ambito pittorico entra con coerenza nella programmazione dell'associazione La Fonte, promotrice in questi mesi di una serie di iniziative attente all'immaginario femminile in arte.
A don Marcello Farina, consulente ecclesiastico dell'Unione, è affidata la presentazione nel momento inaugurale della esposizione, venerdì 16 agosto alle 18. In visione fino a domenica 25, con apertura tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 17 alle 20, opere di Carla Bertoldi, M.A. Marisa Brun, Carla Caldonazzi, Mirta De Simoni Lasta, Tullia (Lula) Fontana Buffa, Sylvia Lippitz, Silvia Marchetti, Giuliana Pojer.
Segni e tavolozze molto caratterizzate convivono a testimoniare la singolarità dei percorsi personali ma anche la comune tensione al valore spirituale, interiormente trasformativo, dell'atto e della comunicazione artistica. Perché le tracce indagate dalle otto artiste sono, nella unicità di ogni esperienza, testimonianze di una coralità di sguardi, tra loro complementari e dialoganti.

CARLA BERTOLDI (Trento/Rovereto)
Diplomata all’Istituto statale d’Arte a Trento, frequenta all’Accademia di Venezia i corsi di Vedova e Ruggenini. Negli anni Ottanta la sua ricerca si volge ad una grafia intrisa di automatismi calligrafici e alle funzioni espressive del segno. Pubblica il libro di poesie Archivio del tempo (1989).

M.A.MARISA BRUN (Trento)
Dagli anni Settanta le sue opere si segnalano per l’innovativa ricerca sulle tecniche realizzative: terre miste, graffiti, strappi, tele lavate. Nel 2009 espone in antologica a Palazzo Thun in Trento. Partecipa a numerose Fiere internazionali d’Arte: Ginevra, Padova, Cannes, Carpi, Innsbruck.

CARLA CALDONAZZI (Trento)
Inizia la sperimentazione pittorica presso lo Studio Arti Visuali diretto da Mariano Fracalossi. Prima personale alla Galleria Fogolino (Trento, 1984). Presidente del gruppo di artisti trentini La Cerchia, partecipa a numerose collettive in Europa, Nord America, Messico, America Latina.

MIRTA DE SIMONI LASTA (Volano)
Dal 1975 espone in personali e collettive, nei paesi europei, a New York, Philadelphia, Singapore. Nel 2008 la grande personale a Palazzo de Gentili in Sanzeno. È terzo premio al concorso internazionale Cei 2009. Nel 2010 il Museo Diocesano di Trapani ospita una sua personale.

TULLIA (LULA) FONTANA (Carzano)
Diplomata all’Istituto d’Arte di Trento, prosegue gli studi a Venezia, prima al Magistero e poi all’Accademia di Belle Arti. Ha insegnato educazione artistica e si dedica al coordinamento di attività integrative nelle scuole. Numerose le partecipazioni ad esposizioni nazionali e le personali.

SYLVIA LIPPITZ (Rovereto)
Nata in Austria, coltiva la propria passione per le arti visive frequentando corsi di disegno e pittura. Espone in collettive e personali in Italia e all’estero, ospite del Künstlerkreis Ammersee in Germania. Utilizza la tecnica ad olio ma sperimenta anche il collage e l’impiego di più materiali.

SILVIA MARCHETTI (Calliano)
Espone in Italia e all’estero dal ’67, formandosi ai corsi di pittura di Pino Cestari a Rovereto, di Mariano Fracalossi e di Bruno Degasperi nel Gruppo Arti Visuali a Trento, dell’Accademia internazionale di Brunico. Dipinge soprattutto il paesaggio, a tempera all’uovo e ad acrilico.

GIULIANA POJER (Faver)
Diplomata all’Istituto d’Arte, ha approfondito negli ultimi anni le tecniche grafico pittoriche, dall’incisione calcografica nei suoi diversi aspetti alla pittura ad olio, l’utilizzo delle terre, la materia acrilica, ed in particolare l’acquarello. Si dedica anche alla scrittura poetica.


organizzazione: UCAI Trento Unione Cattolica Artisti Italiani