Artisti della Via Claudia Augusta
Nellanno 2011 è stata realizzata la prima edizione delliniziativa culturale "Lungo la via Claudia Augusta. Incontri darte, in attesa del 2046", organizzata dalla cooperativa Dirò di Salorno con la rivista Trasporti & Cultura. Il risultato è andato al dà delle aspettative: hanno partecipato infatti 28 artisti operanti in Italia, Austria e Germania.
Sede delliniziativa è la Domus Romana di Mezzocorona, che sul piano storico si lega allantica via romana mentre, sul piano simbolico, costituisce il punto di confine, e quindi di contatto, fra larea di lingua italiana e quella di lingua tedesca. Proprio nella Domus Romana ha preso il via la mostra itinerante, che poi si è trasferita a Landsberg, in Baviera, e nel 2012 proseguirà in altre località dei tre paesi interessati.
Consapevoli dei valori insiti nella Domus Romana, gli artisti italiani hanno deciso di fare propria quella sede, coordinandosi anche per sostenere le spese di affitto del locale. È unidea nuova. In un momento segnato da una grave crisi economica, che limita le istituzioni nella partecipazione agli aspetti culturali del loro territorio, pittori e scultori affermano il proprio impegno nellarte, rendendosi parte attiva della società.
Questa nuova realtà culturale, con i programmi della mostra itinerante e lannuncio della seconda edizione degli Incontri darte, saranno in primo piano nella serata informativa prevista per sabato 25 febbraio, con inizio alle ore 20, presso la Cantina Rotaliana di Mezzolombardo.
Organizzata dalla Cooperativa Dirò, in collaborazione con il Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, la serata prevede lintervento di vari relatori, che illustreranno le potenzialità, sul piano del turismo, insite nella manifestazione degli artisti della Via Claudia Augusta. Sarà piacevole la partecipazione del Coro Lagorai di Torcegno. A conclusione della serata, verrà offerto un buffet, con possibilità di degustare il Teroldego offerto dalla Cantina ospitante. Sponsor della manifestazione: Pigreco Ingegneria.
organizzazione: Cooperativa Dirò di Salorno