Artisti veronesi in Avio
Creatività lungo l’Adige
Piera Legnaghi - Simone Butturini - Silvia Forese Rabeah Mashinchi - Daniele Nalin
a cura di Remo Forchini e Mario Cossali
Avio, terra di confini e luogo di incontri.
Avio, territorio da esplorare in un continuo dialogo con le realtà culturali e sociali al di qua e al di là di quella barriera invisibile fra Trentino Alto Adige e Veneto.
Barriere che non esistono se lo sguardo si proietta “oltre” in un viaggio.
Come la mostra che l’amministrazione comunale di Avio e il sottoscritto in prima persona, si onora di ospitare. “Artisti veronesi in Avio - creatività lungo l’Adige” rappresenta la giusta sintesi di una felice intuizione dei curatori Mario Cossali e Remo Forchini con la proposta unica di cinque artisti veronesi: due pittrici, due pittori e una scultrice.
Il legame tra Avio e l’area veneta affonda le radici nel passato (basti pensare che agli inizi del 1400 qui dominava la Repubblica di Venezia), è stato coltivato nel corso dei secoli ed ora è nostra volontà avviare un collegamento artistico-culturale con il Veneto e la vicina città di Verona.
Essere zona di confine facilita i rapporti tra i territori e la costruzione di relazioni. Relazioni che oggi più che mai diventano fondamentali per uscire da un periodo di isolamento nel quale ci ha costretti il virus Covid 19. Confronto, relazione, dialogo: le nuove parole d’ordine che diventano impegno per la rinascita di ognuno di noi e del territorio attraverso l’arte.
(Ivano Fracchetti sindaco di Avio)
partecipazione gratuita