Ateliers americani
La sezione didattica del Mart propone tre laboratori per il pubblico adulto in relazione alla mostra Arte americana 1850-1960. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington >>. Ogni appuntamento prenderà avvio nelle sale espositive, davanti alle opere di alcuni dei protagonisti del modernismo e dellavanguardia artistica negli Stati Uniti. In aula si approfondirà la conoscenza degli artisti selezionati e si sperimenteranno tecniche e modalità operative ispirate al loro lavoro.
Sabato 5 giugno il laboratorio Sguardi ravvicinati sul mondo, a cura di Annalisa Casagranda, si occuperà delloriginale indagine sulle forme della natura che caratterizza la pittura di Georgia OKeeffe, ponendola a confronto con esempi di fotografia del dettaglio come quelli di Edward Weston o Imogen Cunnigham. Attraverso lingrandimento di fotocopie o fotografie si studieranno particolari tagli compositivi da realizzare poi con tecniche come i pastelli cretosi, le matite, il carboncino o lacquerello.
Il 12 giugno lindagine si appunterà sul paesaggio urbano ritratto da Edward Hopper e dai pittori precisionisti, con il laboratorio Prospettive metropolitane, a cura di Katjuscia Tevini. Anche in questo caso si prenderà in considerazione lo stretto rapporto tra pittura e fotografia (rappresentato, in mostra, dalle vedute urbane di Paul Strand, Margaret Bourke White e Bernice Abbott). Tali visioni della metropoli moderna si potranno interpretare, nel laboratorio, in forma tridimensionale e con particolare attenzione allaspetto materico, attraverso luso del collage e di tecniche miste.
Il ciclo si concluderà il 19 giugno, con Paesaggi interiori, a cura di Ornella Dossi, laboratorio dedicato ad alcuni dei protagonisti dellEspressionismo astratto che indagherà le peculiarità tecniche e formali della pittura dazione e la sua componente psicologica. In questultimo appuntamento si sperimenteranno luso della macchia, il dripping e il collage astratto.
Progetto didattico a cura di Annalisa Casagranda, Ornella Dossi e Katjuscia Tevini
Luogo: MartRovereto, Corso Bettini 43
Orario: ore 14.00 18.00
Costo: 10 a incontro
Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454135
(dal lunedì al venerdì) education@mart.trento.it
organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto