Attivi per la pace: dalla disperazione, all'azione

Convegno

PREMESSA
Cosa fare contro il fatto che il mondo va verso le guerre invece che verso la pace? Il lavoro per la pace, per un'economia diversa, per l'ambiente trova in noi motivazioni profonde ma si scontra spesso con l'indifferenza e la passività delle persone che vorremmo coinvolgere nella nostra azione. Gli eventi internazionali e i fatti locali non ci confortano nel nostro impegno e capita che viene voglia di mollare, di curarci della nostra vita e ritirarci dal luogo pubblico. I poteri che lavorano nella direzione della guerra e dell'ingiustizia ci sembrano immensamente più forti di noi. Vogliamo dedicare del tempo a riflettere, a raccogliere nuove energie e provare a trovare modalità di lavoro più efficaci.

FINALITÀ E OBIETTIVI
Il seminario si propone di far acquisire ai partecipanti strumenti di riflessione, analisi e azioni per facilitare l'impegno delle persone per la pace e la giustizia e per rendere la nostra azione di attivisti più efficace e soddisfacente.

NEL CORSO DEL SEMINARIO SI LAVORERÀ PER
• rielaborare la nostra disperazione rispetto alla situazione del mondo oggi e sulla passività e sulla mancanza di speranza delle persone e anche sulla nostra,
• capire dove c'è speranza secondo noi oggi
• prendere contatto con la nostra energia,
• riflettere e sperimentare l'unità e la pacificazione dell'essere attivisti per la pace
• imparare ad usare il modello di Lennart Parknas dalla Disperazione all'Azione

DESTINATARI
Attivisti delle associazioni che in Trentino lavorano per la pace, per la giustizia, per l'ambiente, in particolare di quelle che aderiscono alla Rete di Lilliput. È previsto un massimo di 30 partecipanti.

CONTENUTI
Come condividiamo la nostra disperzione con noi stessi e con gli altri?/ Come fermare la «cospirazione del silenzio» e creare un dialogo con la gente?/ Come mantenere una mente e un atteggiamento aperto con tutti i tipi di persone? / Come parliamo con i nostri oppositori? Come avere un vero sentimento di interconnessione con tutte le persone del mondo, con ogni creatura? / Come ri-avere la propria visione ideale? / Come trovare il mio posto nel lavoro per la pace? / Come mantenere il livello dell'energia alto in futuro?

METODOLOGIA
Il metodo proposto prevede la partecipazione attiva di tutti nella riflessione, nella discussione, nel confronto di esperienze e prevede l'utilizzo di momenti di lezione, condivisione in piccoli gruppi, meditazioni guidate.

TEMPI
È previsto l'avvio del seminario alle ore 14.30 di sabato 27 e la conclusione per le ore 17.00 di domenica 28 febbraio.

COSTI
È previsto un contributo di 30 €(indicativo, da verificare) come iscrizione al corso e copertura delle spese di pernottamento, cena e colazione.

CHI È LENNART PARKNÄS
pedagogo e psicologo, già responsabile per la scuola dì psicologi alla Commissione Nazionale dell'Educazione in Svezìa. Da circa 25 anni lavora sulla base dello sviluppo olistico della persona e per la formazione di responsabili di gruppo. 1989: con il professore Ezio Ponzo a Roma partecipa al convegno "Il rischio della guerra nucleare: prospettive di pace. Studi Psicologici". Inizia un lungo lavoro in Italia.
1990: nella Casa per la Pace in San Gimignano collabora con il professore Alberto L'Abate a due seminari «Dall'Allarme all'azione». Da allora collabora con il professore Francesco Tullio e il Centro Studi Difesa Civile. Ogni anno conduce molti seminari con persone impegnate nel movimento nonviolento e pacifista in diversi luoghi dell´Italia. Ha pubblicato «Attivi per la pace» con l'editore La Meridiana

Per iscrizioni contattare Antonella Valer – antonella.valer@unimondo.org tel. 0461 232714


organizzazione: Rete di Lilliput del Trentino