Attività del Soccorso Alpino, Sezioni di San Martino, di Primiero e del Vanoi dalla fondazione ad oggi

Mostra

Nel 2002 il Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - Servizio Provinciale Trentino - festeggia il traguardo dei primi 50 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1952 per intuizione e iniziativa di Scipio Stenico. Prima di allora il soccorso esisteva in forme spontanee e non organizzate.

L’esposizione è organizzata in varie sezioni, dedicate alle esercitazioni, ai documenti, ai notiziari ed alle cronache, nonché agli eventi storici del soccorso e ai riconoscimenti ricevuti
L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 16 agosto alle ore 17.00 nella sala mostre dell’A.P.T. San Martino di Castrozza e Primiero, in concomitanza della "Giornata del Soccorso Alpino", un momento importante dedicato alla sezione locale del soccorso, che si inserisce in una serie di iniziative denominate "Le giornate del Soccorso Alpino" che vedono coinvolti altri ambiti territoriali trentini con l’intento di avvicinare l’ospite in sicurezza e con rinnovate emozioni al mondo della montagna. Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie che potranno sperimentare da vicino l’importante attività dei volontari del soccorso attraverso una serie di attività coinvolgenti per conoscere l’attrezzatura in montagna e le tecniche di prevenzione.


organizzazione: Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - Servizio Provinciale Trentino