Attraversare la Grande Guerra

Convegno

La Biblioteca di Fiera di Primiero, in collaborazione con la Rete della storie e della memoria, la Fondazione Museo storico del Trentino e la comunità di Primiero, propone la presentazione dei volumi editi dalla Fondazione Museo storico:

ATTRAVERSARE LA GRANDE GUERRA
Percorsi a soggetto 1914-2014
di Enrico Maria Massucci

Non è facile orientarsi nel labirinto di eventi che formano la storia del primo conflitto mondiale. Un passaggio epocale che ha segnato la storia planetaria del Novecento e che continua in qualche modo a proiettare le sue tragiche ombre anche sulla contemporaneità. L’Autore non vuole certo offrire con questo suo lavoro una panoramica esaustiva degli studi e dei testi che si sono occupati di tale storia, ma, più semplicemente, proporre al lettore – occasionale o interessato, ignaro o esperto – alcuni percorsi di lettura che possano facilitare l’approccio a una tematica assai complessa, evidenziando soprattutto prospettive di ricerca e interrogativi irrisolti. Una guida con la quale attraversare questo nostro passato, ma anche uno strumento per rendere doveroso omaggio a quanti si sono impegnati a indagarlo, studiarlo e comprenderlo.

e

ATTRAVERSARE LA GRANDE GUERRA
Primiero 1914-2015
di Enrico Maria Massucci e Mariano Longo

La Grande Guerra va interpretata sulla base della storia disegnata dai grandi scenari europei ma anche da quelli delle più piccole e singole comunità che vi sono state coinvolte come, ad esempio, il Primiero, in provincia di Trento, cui è dedicato questo opuscolo. A un ‹intenso› saggio dedicato alla guerra in montagna segue la proposta di percorso bibliografico attraverso le pubblicazioni che dal 1919 al 2015 si sono occupate di quest’area indagandone le tante vicende durante gli anni della prima guerra mondiale. Una guida in compagnia della quale attraversare questo passato, ma anche uno strumento per rendere doveroso omaggio a quanti si sono impegnati a indagarlo, studiarlo e comprenderlo.

Saranno presenti gli Autori.

Costi

Ingresso libero.


organizzazione: Biblioteca di Fiera di Primiero, in collaborazione con la Rete della storie e della memoria, la Fondazione Museo storico del Trentino e la comunità di Primiero,