Attraverso Tempo-Forma-Segno
a cura di Dora Bulart
Una selezione delle opere e segue la cronologia della vita culturale/artistica perginese, esplorando le tendenze e la natura delle attività creative nel tempo, la loro metamorfosi, l`evoluzione del linguaggio e delle tecniche artistiche.
La collezione comunale, costituita nel tempo grazie ad acquisizioni, donazioni o produzione creativa commissionata, attraversa un lasso temporale di circa tre secoli e contiene oltre 150 opere di pittura, grafica, scultura, fotografia di oltre 90 artisti principalmente di Pergine, Valsugana e del Trentino, ma anche di Italia, Austria, Germania, Francia, Rep. Ceca, Bulgaria e Argentina.
L`esposizione è stata orchestrata come un itinerario che si snoda tra arte sacra, realismo magico, astrazione oggettiva, arte informale, pop art, arte di strada; un percorso che spazia dal linguaggio classico alle nuove forme espressive ed innovative. Il percorso è suddiviso in tre aree tematiche: tempo/forma/segno che vengono presentate sia in sala Maier che nei palazzi-uffici comunali e altri spazi pubblici. Tutto ciò per provare ad offrire uno sguardo di insieme su una collezione multiforme e multilingua che racconta le trasformazioni dell'arte degli ultimi secoli e illustra la vita culturale e il ruolo dell'artista e il suo rapporto con la comunità.
Appunti di un viaggio culturale che va dai quadri di autore ignoto del settecento ai ritratti di famoso artista di corte austriaco nel 19 secolo il viennese Friedrich von Amerling, di Eugenio Prati e Umberto Moggioli, alle opere di Tullio Garbari, a quelle di Carlo Bonacina, Raffaele Fanton e dei pittori perginesi di fine ‘900; tutto ciò attraversando le tematiche delle ricerche sul colore di Luigi Senesi, puntando infine verso la generazione giovanile , arte ambientale fino alla street art.
In oltre nel programma ricco dell`evento sono previsti l`incontri con gli artisti e proiezioni dei documentari.
La manifestazione è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana
ingresso libero