Autostima: una conquista da trasmettere

Manifestazioni ed eventi

GenitorIncontri 2005/2006
Corsi

Crescere dei figli un percorso affascinante, a volte faticoso, di certo inarrestabile. Loro diventano grandi (quanto lo si nota nei primi anni di vita quando abiti e scarpine sono subito piccini!) e i genitori vivono le gioie e gli affanni di questo continuo cambiamento.
Crescere dei figli significa molte cose: fare attenzione a come si alimentano, allo sport che fanno, alle loro scelte nel tempo libero o nello studio Tutto questo comporta interessanti opportunità di maturare pure per i genitori.
Crescere dei figli dunque, significa fermarsi a riflettere sulle parole, sugli atteggiamenti e sulle attenzioni che si privilegiano nelle relazioni familiari e che possono o meno nutrire : porta ad analizzare la propria autostima, ad individuare le emozioni e le dipendenze che si sperimentano e a migliorare la personale e familiare qualità di vita.
Crescere dei figli significa crescere insieme.
Il corso intende approfondire aspetti importanti e delicati, legati al rapporto genitori/figli ma anche alla relazione dell'adulto con se stesso. Un genitore infatti in primo luogo una figura guida e di riferimento a cui i figli guardano , cogliendone gli atteggiamenti prevalenti, le parole pi usate e i modi scelti per rapportarsi alle persone e alle situazioni. Pertanto come bene creare la tranquillità economica per la famiglia, altrettanto necessario nutrire la personalità propria e dei figli, per conservare un sano spirito critico in modo da sottrarre la propria unicità al bisogno di uniformarsi a tutti i costi.

Un per/corso dunque per:
- riflettere sulle aspettative, i condizionamenti, i pensieri automatici che agiscono su ciascuno di noi;
- confrontarsi sugli atteggiamenti migliori per dare valore alla propria unicità , stimolando una positiva autostima in se stessi e nei figli;
- individuare i modi di comunicare fiducia attraverso le parole ma anche con la comunicazione non verbale: atteggiamenti, parole, attenzioni che nutrono.

PARTECIPANTI minimo 10 — massimo 20
PROGRAMMA Giovedì dalle 20.00 alle 22.30 19/01/2006 - 26/01/2006 - 09/02/2006
DOCENTE Lia Inama, formatrice, consulente per lo
sviluppo delle risorse umane, autrice di vari libri sull'affettività
SEDE da definire
ISCRIZIONI Entro il 9/01/2006
QUOTA Euro 24,00


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato ai Giovani