Autunno Culturale
Facciamo voto di Conoscenza
L'autrunno culturale delle Cooperative Sociali
3ª edizione
È arrivato il momento di scegliere, e di farlo consapevolmente.
Un invito, una richiesta, una chiamata a istituzioni, cittadini e allo stesso movimento cooperativo a conoscere tre valori che da oltre trentanni fanno parte della cooperazione sociale. Oggi più che mai tornati in primo piano: sociale, educazione e sussidiarietà, tanto indispensabili al buon funzionamento della comunità quanto cervello,
cuore e mano lo sono per il corpo.
Tre parole da raccontare, spiegare e condividere in una campagna di comunicazione e in alcuni eventi sui territori dove la cooperazione sociale propone la propria visione di buona politica, per il bene comune.
VAL D'ADIGE
Cooperative sociali A.L.P.I., Gabbiano, La Sfera, Le Coste, Relè
4/10
Braccia rubate alla politica
ore 10 Trento / Sedi delle cooperative
Assemblatori, addetti alla lavanderia, falegnami e giardinieri: politici al (buon) lavoro. La cooperazione invita i candidati a rimboccarsi le maniche in un mestiere, per loro, inusuale, a sperimentare la giornata-tipo di chi è occupato in cooperativa. Persone più fragili di altre che hanno trovato grazie al lavoro una nuova occasione per ricominciare.
ore 13 Trento / A.L.P.I. / via Ragazzi del 99, 13
L'inserimento lavorativo in tempi di crisi: peso o risorsa? Politici e imprenditori sociali a confronto a partire dall'esperienza della cooperazione sociale su inclusione e buon lavoro.
Info
A.L.P.I.
0461 914967
alpi@consolida.it
Evento collaterale
17/10
ore 17 Trento / Sede in via di definizione *
Welfare: la società interroga la politica
Al principio di sussidiarietà come concetto chiave all'interno del dibattito politico, non sempre corrisponde una sua concreta applicazione: come trasformare la teoria in pratica? Come passare dal piano della divulgazione, ormai ampliamente trasversale, a quello di una sua reale attuazione nei modelli di governo locali e nazionali? Un dibattito a più voci promosso da organizzazioni e cittadini impegnati nel sociale.
Info
Francesco Betalli,
0461 601057
info@grazieallavita.it
* La sede sarà comunicata su www.cooperazionesocialetrentina
**
VALSUGANA
Cooperative sociali A.M.I.C.A., CS4, Laboratorio Sociale
11/10
ore 20.30 Pergine / Centro Socio Educativo cooperativa CS4 / via Marconi 185
Avanti un altro
Quali misure mette in atto oggi il Trentino per promuovere il benessere familiare? Cosa significa B.E.S.? Una competizione giocosa su un tema serio: l'educazione. Candidati a confronto con test e quiz su cultura generale, politiche in atto, leggi provinciali e non che attualmente sostengono le famiglie. Perché solo con conoscenza si può rispondere concretamente a esigenze, sogni e nuovi bisogni educativi.
Info
AM.I.CA
0461 992177
info@amicacoop.net
**
GIUDICARIE
Cooperative sociali Bucaneve, Impresa Solidale, l'Ancora, Lavori in Corso
18/10
ore 20.30 Creto / Pieve di Bono / palestra comunale
La montagna che fa bene
Può la montagna essere occasione di integrazione sociale? Il racconto e le riflessioni su un progetto che grazie alla collaborazione di diverse realtà del territorio ha permesso a un gruppo di disabili di sviluppare l'autonomia necessaria per partecipare a gite e passeggiate senza la presenza di un educatore. Una serata a più voci dove la montagna è il filo conduttore di integrazione sociale, cultura, natura e, perché no, anche cucina.
Interverranno:
Annibale Salsa, antropologo
Egidio Bonapace, guida alpina
Sandro Carpineta, Commissione Centrale Medica CAI
Ettore Luraschi, presidente sezione ledrense SAT
Luigina Elena Armani, dottoressa di scienze forestali e ambientali
Adolfo Artini, cuoco
Fabio Vettori, illustratore
Info
Il Bucaneve
0465 296884
il_bucaneve@consolida.it
19/10
ore 21 Pieve di Bono / Excalibur Pub
Musica è integrazione
Vittorio, sorriso che sfida la sindrome bipolare; Adriano, infermiere; Aleksandro, non vede, ma il ritmo lo tiene alla grande; Sabina, studentessa di tecniche della riabilitazione psichiatrica; Piergianni, utente del Centro di salute mentale; Paola ed Emanuele, ragazzi del servizio civile provinciale; Andrea, dipendente dell'Azienda sanitaria e Michel, giovane allevatore. Sono questi i componenti degli "Animali Strani", gruppo jazz-rock nato nel Centro di Salute Mentale di Trento che si esibisce in concerto con gli "Aperiquartet". Una serata diversa, un esempio di musica come opportunità di inclusione sociale.
Info
Il Bucaneve
0465 296884
il_bucaneve@consolida.it
23/10
ore 18 Bolbeno / Ristorante La Contea
Le parole della politica
Cos'è la sussidiarietà e come applicarla perché si generi realmente benessere? Quali misure per realizzare concretamente inclusione? Quali le azioni da mettere in atto nei prossimi anni? Dall'innovazione sociale agli strumenti di integrazione, dal sostegno alle famiglie alle occasioni per i giovani. Un dibattito aperto con la politica per tracciare regole, strategie e responsabilità di un nuovo welfare partecipato.
Info
Il Bucaneve
0465 296884
il_bucaneve@consolida.it
**
VAL DI NON
Cooperativa sociale GSH
18/10
ore 20.30 Cles / Cassa Rurale Tuenno-Val di Non / via Marconi
La società è bella perché è varia
Un'occasione di confronto a più voci, un dibattito plurale per fare emergere le strategie e gli obiettivi di cambiamento della politica in tema di processi inclusivi: per non parlare più di assistenzialismo ma di vera integrazione. Compito della società, e di chi ne sta a capo, oggi è quello di eliminare gli ostacoli psicologici, giuridici e anche fisici che tendono ad isolare la disabilità. Una serata per immaginare e tracciare insieme il profilo di nuove politiche di inclusione sociale che garantiscano un welfare diffuso.
Info
GSH - Gruppo Sensibilizzazione Handicap
0463 424634
info@gsh.it
**
VALLAGARINA
Cooperative sociali Gruppo 78, Il Ponte, Iter
19/10
ore 14.30 Rovereto / via Mazzini / centro storico
Il Trentino che vorrei
Una parola, un disegno, un'idea da lasciare impressi su di un mattone. Un'occasione per dire la propria e immaginare insieme il futuro. Un murales di messaggi lasciati dai cittadini a coloro che guideranno il Trentino nei prossimi anni.
Info
Serenella Cipriani - Gruppo78
0464 411574 - 328 9873117
serenella.cipriani@gruppo78.org
**
ALTO GARDA E LEDRO
Cooperative sociali Arcobaleno, Eliodoro, Ephedra, Fenice, Tandem
ottobre 2013 / 2014
Il bene comune è comunità
Un terreno inutilizzato, un grande magazzino, un edificio abbandonato. Beni dimenticati che grazie alla collaborazione tra sociale, istituzioni e realtà locali possono rigenerarsi e diventare risorsa per la comunità; creare opportunità di lavoro e benessere per i cittadini. Le cooperative sociali dell'Alto Garda dialogano con Comuni e Comunità di Valle per dare nuova vita a un bene comune del territorio e restituirlo alla collettività.
Info
Cristian Aiardi - Eliodoro
0464 520116
direzione@eliodoro.it
I candidati alle elezioni, provinciali o locali, sono stati invitati al confronto sui territori. I nomi di chi parteciperà saranno resi noti su www.cooperazionesocialetrentina.it
Maggiori dettagli su:
www.cooperazionesocialetrentina.it
ufficio.stampa@consolida.it
organizzazione: Con.Solida