Autunno d'Autore

Manifestazioni ed eventi

Autunno d’autore
Una mini-rassegna autunnale dedicata ai libri scritti da autori locali

Dopo il successo dell’ormai consolidata rassegna estiva “Trentino d’Autore”, alle Terme di Comano continua anche in autunno l’appuntamento con la presentazione di libri, questa volta scritti da autori trentini. Un modo per scoprire scritture meno note, storia locale e temi che interessano il territorio e non solo.
Si inizia mercoledì 17 settembre alle ore 20.45 (unico appuntamento serale della rassegna), presso la sala consiliare del Comune di Comano Terme, con Corrado Ceschinelli, che presenta il suo libro Cambiamente. Una raccolta di scritti intorno al tema del vivere, a partire dal principio che “la vita la ga da esar emparada”. Il libro si muove tra ricerca scientifica, testimonianze personali e spunti riflessivi, ed è animato dal proposito di far pensare e far vedere la direzione che occorrerebbe percorrere per la soluzione dei nostri tormenti. Il fine è quello di correggere la distorsione generalizzata di cui siamo un po’ tutti vittime, e di recuperare quel potenziale vitale che è nella natura delle cose e in ognuno di noi. Quel “cambio” sta a significare la necessità di sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza su chi siamo e su come funzioniamo, per una diversa responsabilità delle nostre scelte e decisioni.

La rassegna prosegue il venerdì pomeriggio, alle ore 17.00, presso la Sala di Animazione La Vasca allo stabilimento delle Terme di Comano, con altri cinque appuntamenti:
Il 26 settembre il professor Renzo Francescotti presenta La luna annega nel Volga, un romanzo storico sulla Grande Guerra, edito per la prima volta nel 1987, pronto a farsi scoprire dalle nuove generazioni di lettori.
Il 10 ottobre l’appuntamento è invece con Carlo Martinelli e il suo libro Campo per destinazione. 70 storie dell’altro calcio, che parla di eroi dimenticati, sogni e destini e che è dedicato al mondo del pallone tra storia, letteratura e cronaca nera.
Venerdì 17 ottobre invece sarà la volta di Emma Clauser, che presenterà Le erbe dei nostri campi: questo libro è la testimonianza di una vita vissuta seguendo i ritmi della natura e nasce dall’osservazione e censimento botanico delle specie selvatiche che crescono nei vigneti, grazie alle sinergie scaturite dalla biodiversità.
La rassegna prosegue venerdì 24 ottobre con la presentazione di Trentino. Una guida curiosa, a cura di Brunamaria Dal Lago Veneri, in cui i castelli, le chiese, i luoghi più caratteristici del Trentino vengono presentati attraverso storie appassionanti, insoliti aneddoti e avvincenti racconti.
Ultimo appuntamento, questa volta di giovedì 30 ottobre con Gianni Gentilini che presenta il suo libro Non sappia la destra ciò che fa la sinistra, un appassionato affresco dell’Ottocento trentino costruito attorno alla figura e all’opera del sacerdote don Luigi Gentilini.

Alle Terme di Comano dunque il salotto letterario si veste dei colori dell’autunno per una mini-rassegna che presenta volti nuovi tutti da scoprire.