Avviciniamo l'Europa!

Convegno

“Avviciniamo l'Europa!” vuol essere principalmente un percorso di incontro, umano e culturale, tra le diverse culture europee. L'idea, partita dall'iniziativa del Centro per la modernizzazione politica (organizzazione non governativa bulgara), è stata subito accolta da Europe Direct Trentino nell'ottica di un confronto costruttivo di conoscenze, impressioni, vita quotidiana ed aspettative tra un paese fondatore (l'Italia) e un paese nuovo membro (Bulgaria).
L'intero processo è promosso dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione europea, nell'ambito del programma “Europa per i cittadini”, con l'obiettivo di avvicinare i cittadini europei al processo decisionale comunitario, rendendoli maggiormente consapevoli dei possibili canali e delle opportunità di partecipazione attiva.
Il percorso prevede inizialmente tre incontri introduttivi sulle istituzioni dell'Unione Europea (anche alla luce delle recenti novità):

• Giovedì 11 febbraio
Storia e istituzioni dell'Unione europea

• Giovedì 18 febbraio
Simulazione del processo decisionale

• Giovedì 25 febbraio: io e l'Europa

8/9 persone per volta (16/18 complessivamente), tra quelle che hanno seguito il percorso iniziale, avranno poi l'opportunità di partecipare alle due trasferte a Sofia previste nei mesi di marzo e maggio (contributo per il viaggio: 150 euro).
Le serate del 15 e del 22 aprile costituiranno due importanti momenti per raccontare e confrontarsi sull'esperienza vissuta in Bulgaria, mentre l'appuntamento del 3 giugno servirà a trarre un bilancio finale dell'intero progetto.
Tutti gli incontri di "Avviciniamo l'Europa!" si terranno alle ore 20.00, presso la biblioteca comunale di Pergine.
Per le iscrizioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca comunale di Pergine (piazza Serra 11; orario di apertura lun.-ven. 9.00-12.30 e 14.00-18.30, sabato 9.00-13.00; telefono 0461 502390; e-mail: pergine@biblio.infotn.it), dove sarà a disposizione una breve descrizione del progetto, i dettagli organizzativi ed il regolamento per la partecipazione al viaggio in Bulgaria.
Per ogni altra informazione ed approfondimento contattare Europe Direct Trentino (telefono: 0461 534848; posta elettronica: europedirect@iasma.it).


organizzazione: Comune di Pergine