Babij Jar - Giornata della Memoria 2022

Un giorno come tanti altri. Una giornata come tutte le altre. Solo con un concetto in più: quello di Memoria.

Teatro - adatto a adulti

Per non dimenticare le vittime della Shoah, delle leggi razziali e delle persecuzioni, ma anche per ricordare chi si è opposto a costo di rischiare la propria vita.

Giorno della Memoria

Spettacolo teatrale "Babij Jar". Storia di un massacro senza fine.
Giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 10.00 (riservato alle scuole previa prenotazione) e alle ore 20.30 (aperto alla comunità con ingresso libero) presso il Teatro Zandonai di Rovereto (guarda evento). Sarà possibile assistere all'evento anche in diretta streaming attraverso il canale YouTube di Fondazione Caritro.

Un'iniziativa focalizzata sul massacro di ebrei e oppositori (circa centomila) avvenuto a Babij Jar (Kiev) a partire dal 1941 per mano dei nazisti e dei collaborazionisti ucraini. Si tratta del più grande eccidio di civili perpetrato nel corso della seconda guerra mondiale fuori dai campi, e il più dimenticato e nascosto (si legga a tal proposito il romanzo Babij Jar di Anatolij Kuznecov). A Babij Jar il compositore russo Dimitrij Šostakovič dedicò la sua 13ª Sinfonia (o quanto meno il I° movimento) su un testo, da lui stesso commissionato al poeta Evgenij Evtušenko.

L'evento prevede uno spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Clochart e il Laboratorio teatrale studentesco, che sarà accompagnato musicalmente dall'ensemble Piccola Orchestra Lumiére.

A cura di Laboratorio di Storia di Rovereto con il sostegno del Comune di Rovereto e la Fondazione Caritro

ingresso gratuito con obbligo di green pass rafforzato e mascherina

Info e prenotazioni:
https://bit.ly/34NBNbo

Costi

ingresso gratuito con obbligo di green pass rafforzato e mascherina

Comune Rovereto - Ufficio Turismo e grandi eventi

Corso Bettini, 43

38068 Rovereto TN


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto